Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
October 3, 2023
in
News
October 3, 2023
0

Lo spaventoso incidente a Mestre: 21 morti, molti turisti

Il pullman andava a Venezia: caduto dal cavalcavia ha preso fuoco

Adriana CarnellibyAdriana Carnelli

epa10898547 Rescue personnel work at the site where a passenger bus with people on board fell from an elevated section ending up on the railway track that runs alongside the road in Mestre, near Venice, Italy, 03 October 2023. There are at least two confirmed deaths and about forty injured. EPA/ANDREA MEROLA

Time: 2 mins read

È stato rimosso all’alba in Italia il rottame del pullman precipitato ieri sera a Mestre alla periferia di Venezia: il mezzo dell’azienda La Linea è precipitato da un cavalcavia e ha preso fuoco. I morti sono 21, fra cui anche due bambini. I feriti, alcuni dei quali “in condizioni critiche” sono 15.

L’autobus, che purtroppo era pieno di turisti,  è uscito di carreggiata poco dopo le 19:30 ora italiana; faceva la navetta per un campeggio margherese, lo Hu Venezia Camping in Town, fra Marghera e piazzale Roma, da cui si accede alla città sull’acqua. Ha sfondato la recinzione del cavalcavia Vempa precipitando sui cavi dell’elettricità.

epa10898558 A makeshift morgue organized between the pylons of the Mestre flyover, receives the bodies at the site where a passenger bus with people on board fell from an elevated section ending up on the railway track that runs alongside the road in Mestre, near Venice, Italy, 03 October 2023. There are at least two confirmed deaths and about forty injured. EPA/ANDREA MEROLA

A bordo, quasi tutti stranieri, molti giovani. Un gruppo di ucraini ma anche tedeschi, francesi, croati; si erano prenotati in 16, sono saliti in molti di più all’ultimo momento. E l’autista, Alberto Rizzotto, di Conegliano.  Ieri sera il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, ha dichiarato alla RAI che le cause dell’incidente non erano ancora chiare: “È una tragedia di grave portata, ma è difficile capire come sia successo – ha detto -. L’autobus era nuovo ed era elettrico, e quella strada non presentava particolari problemi”.

Si pensa a un malore del conducente, o a un problema delle batterie elettriche del mezzo.

I feriti, ricoverati in cinque diversi ospedali, hanno riportato anche gravi ustioni. “Le persone nell’autobus si sono trovate circondate dalle fiamme”, ha detto Mauro Luongo, comandante della squadra dei vigili del fuoco di Venezia. Due operai della vicina Fincantieri, uno dei quali del Gambia, sono arrivati immediatamente sulla scena della catastrofe e hanno aiutato i vigili del fuoco a porre in salvo quattro persone, una delle quali una bambina.

epa10898548 Rescue personnel work at the site where a passenger bus with people on board fell from an elevated section ending up on the railway track that runs alongside the road in Mestre, near Venice, Italy, 03 October 2023. There are at least two confirmed deaths and about forty injured. EPA/ANDREA MEROLA

 

Immediate le reazioni della politica: il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha  dichiarato in una nota di seguire “l’evoluzione del drammatico incidente”. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso “il più profondo cordoglio mio personale e del governo tutto… Il pensiero va alle vittime e ai loro familiari e amici”; la premier ha spiegato di essere in contatto col ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e con il sindaco di Venezia. “Centinaia di volte avrò percorso quel cavalcavia: il mio sconcerto, come il mio dolore, è per questo ancora più profondo” ha scritto il ministro della giustizia, Carlo Nordio. In un post su X, l’ex Twitter, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha a sua volta inviato  “condoglianze alle famiglie delle vittime e dei feriti del grave incidente di Mestre”.

Al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che su Facebook ha parlato di “una scena apocalittica”, è giunta la telefonata del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimergli cordoglio e sostegno. Il primo cittadino ha disposto il lutto cittadino.

Share on FacebookShare on Twitter
Adriana Carnelli

Adriana Carnelli

DELLO STESSO AUTORE

Cannes, Juliette Binoche: Depardieu è stato ‘desacralizzato’

Cannes, Juliette Binoche: Depardieu è stato ‘desacralizzato’

byAdriana Carnelli
Sessantamila lecca-lecca sull’uscio di casa: l’incauto acquisto del piccolo Liam

Sessantamila lecca-lecca sull’uscio di casa: l’incauto acquisto del piccolo Liam

byAdriana Carnelli

A PROPOSITO DI...

Tags: mestre; brugnaro;
Previous Post

Trump silenziato: non potrà più fare commenti sul giudice e il suo staff

Next Post

La Camera ha votato: Kevin McCarthy rimosso dalla carica di Speaker

DELLO STESSO AUTORE

Papa Francesco e il cinema: Martin Scorsese produce il documentario “Aldeas”

Martin Scorsese Announces Documentary That Includes Pope Francis’ Last Interview

byAdriana Carnelli
Papa Francesco e il cinema: Martin Scorsese produce il documentario “Aldeas”

Papa Francesco e il cinema: Martin Scorsese produce il documentario “Aldeas”

byAdriana Carnelli

Latest News

At West Point Commencement, Trump Rejects Obligation to “Spread Democracy”

At West Point Commencement, Trump Rejects Obligation to “Spread Democracy”

byDavid Mazzucchi
Barge Explosion in Manhattan Kills Sanitation Worker, Injures 2

Barge Explosion in Manhattan Kills Sanitation Worker, Injures 2

byJonathan Baldino

New York

Italian Man Kidnapped and Tortured in NY: Cryptocurrency Investor Arrested

Italian Man Kidnapped and Tortured in NY: Cryptocurrency Investor Arrested

byMaria Nelli
Turista italiano rapito e torturato a NY: arrestato un criptotrader

Turista italiano rapito e torturato a NY: arrestato un criptotrader

byMaria Nelli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
McCarthy sconfitto: la sua proposta di legge bocciata dai ribelli repubblicani

La Camera ha votato: Kevin McCarthy rimosso dalla carica di Speaker

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?