Continua ad aumentare in giro per il mondo il numero di ristoranti “Child Free”, i locali che vietano l’ingresso ai bambini al di sotto dei dieci anni. In tal senso, è particolarmente emblematico il caso del “Nettie’s House of Spaghetti” di Tinton Falls, New Jersey, il ristorante italiano gestito da Chris e Tania Calabrese.
Alcuni mesi fa, in seguito ad alcune lamentele dei clienti, infastiditi dai ragazzini poco educati, i due coniugi, con un comunicato rilasciato sul web, annunciarono che il “Nettie’s” sarebbe diventato un ristorante “Child Free”. Naturalmente, al tempo la soluzione adottata dai Calabrese suscitò numerosissime polemiche: molti clienti abituali, infatti, criticarono duramente i due proprietari, giurando che non avrebbero più messo piede in un posto che mostrava tolleranza zero nei confronti dei bambini. “Sarete costretti a chiudere entro la fine dell’anno”, dichiararono i più critici, “la vostra è una decisione miope”.

Eppure, nonostante le prime reazioni da parte di alcuni habitué, oggi la scelta di Chris e Tania Calabrese sembra aver decisamente portato i suoi frutti. Stando a quanto riferito dagli owners del ristorante italiano di Tinton Falls, infatti, nonostante la perdita di qualche cliente, in questi mesi gli incassi del locale sono addirittura aumentati. “La situazione si è stabilizzata, ora lavoriamo come prima”, ha spiegato Tania Calabrese, “non vediamo più alcuni dei clienti storici del posto e molti genitori hanno scritto una recensione negativa su di noi. Nonostante ciò, siamo sicuri di aver fatto la mossa giusta per la nostra attività”.
I due proprietari del “Nettie’s” hanno inoltre aggiunto: “L’ospite ha tutto il diritto di godersi la cena in totale relax, conversando e assaggiando i piatti della nostra cucina, senza essere disturbato. I bambini correvano tra i tavoli, si arrampicavano sui divanetti: non era certo quella l’atmosfera che noi volevamo per il ristorante. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato l’episodio in cui un bambino sui 7 anni ha preso a calci una cliente incinta, davanti ai propri genitori, totalmente indifferenti. La verità è che ci saranno sempre persone con opinioni diverse dalle tue: l’importante è rispettare il pensiero degli altri. Noi non diremmo mai a un altro imprenditore cosa è meglio per la sua attività”.
Stando a quanto dichiarato da Tania e Chris Calabrese, dunque, nonostante le prime avversità, le cose per il locale continuano ad andare a gonfie vele. Lo dimostrano, d’altronde, anche i commenti dei molti “aficionados” del ristorante italiano di Tinton Falls, a cui sicuramente non dispiace degustare le varie proposte culinarie del locale senza che vi siano bambini a scorrazzare in giro tra i tavoli. Il “Nettie’s House of Spaghetti”, sito lungo Asbury Ave, è uno dei locali più noti della cittadina del New Jersey. Al suo interno, si possono assaggiare le pietanze tipiche della cucina italiana ed italo americana. Il menù è decisamente ricco e variegato: la specialità della casa sono sicuramente i primi, i cui prezzi si aggirano tra i 24 ed i 28 dollari.