Cinque persone hanno perso la vita, tra cui due bambini, a causa del rovesciamento di un camion che trasportava circa 30.000 litri di ammoniaca anidra a seguito di un tamponamento tra più veicoli nell’Illinois centrale. Altri cinque passeggeri sono stati invece feriti in maniera grave.
La collisione si è verificata intorno alle 21:30 di venerdì e ha coinvolto tre semirimorchi, uno dei quali ha preso fuoco. Il veicolo che trasportava la sostanza chimica altamente infiammabile si è capovolto sulla US Highway 40 vicino a Teutopolis e ha iniziato a perdere liquido, sprigionando una nube tossica che ha spinto le autorità locali ad evacuare circa 500 abitazioni vicine.
L’incidente ha causato “una grande nuvola di ammoniaca anidra sulla carreggiata che ha provocato condizioni atmosferiche terribilmente pericolose nella zona nord-est di Teutopolis”, ha dichiarato lo sceriffo della contea di Effingham Paul Kuhns.
“A causa di queste condizioni, i soccorritori hanno dovuto aspettare. Hanno dovuto mitigare le condizioni prima di potersi mettere all’opera, e si trattava di un’area piuttosto vasta”. “A causa di queste condizioni, i soccorritori hanno dovuto aspettare. Hanno dovuto mitigare le condizioni prima di potersi mettere all’opera, e si trattava di un’area piuttosto vasta”.
Tre adulti e due bambini sono morti in seguito alla fuga di gas. I bambini e un un adulto facevano parte della stessa famiglia e vivevano nella zona. Una delle altre vittime decedute era del Missouri, mentre la quinta, l’autista del camion, era originaria dell’Ohio.
Altre cinque persone sono state trasportate in ospedale con l’aereo. Nel frattempo, è stato emesso un ordine di evacuazione per Teutopolis e le località a un raggio di un miglio dall’incidente.