Due posti con vista privilegiata sul palcoscenico – e sulla storia.
È stata venduta all’asta per la cifra-monstre di 262.500 dollari una coppia di biglietti in prima fila al Ford’s Theatre di Washington, validi per lo spettacolo Our American Cousin del 14 aprile 1865 passato agli annali per l’assassinio del presidente Abraham Lincoln (che era tra gli spettatori). A riportarlo è l’Associated Press,.
I biglietti, di forma trapezoidale e con un angolo che sembra essere stato tagliato all’ingresso, sono riferiti ai posti 41 e 42 – che secondo gli esperti avrebbero offerto una vista perfetta sull’omicidio del presidente da parte del simpatizzante confederato John Wilkes Booth.
“Il palco presidenziale occupato dai Lincoln si trovava anch’esso nella zona degli abiti, più o meno di fronte ai posti in prima fila rappresentati da questi due biglietti”, si legge nella descrizione di un’asta precedente del 2002.
E pensare che il costo originale dei due biglietti era di appena 75 centesimi – di poco inferiore ai posti per l’orchestra (1 dollaro).
Durante lo spettacolo, Booth, un celebre attore teatrale, si intrufolò sul palco dove erano seduti Lincoln e la moglie Mary Todd, colpendolo fatalmente per poi saltare sul palcoscenico e gridare “Sic semper tyrannis” (in latino “Così sempre ai tiranni”).