A poche ore dal suo attesissimo intervento all’Assemblea generale dell’ONU – il primo di persona al Palazzo di Vetro dallo scoppio della guerra – lunedì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto visita ad alcuni soldati connazionali ricoverati all’ospedale universitario di Staten Island.
Secondo Ukrinform e il canale Telegram della presidenza di Kyiv, Zelensky ha reso gli onori militari a nove uomini che hanno perso arti in combattimento al fronte, alcuni dei quali costretti su una sedia a rotelle e altri con protesi agli arti. Il capo di Stato ha persino aiutato un soldato a scendere dalla sedia a rotelle e a rimettersi in piedi, mentre i due scattavano una foto insieme.
Durante un breve discorso ai soldati presenti nella stanza, Zelensky ha lanciato il grido di battaglia del Paese, “Gloria all’Ucraina”, con i soldati che hanno risposto “Gloria agli eroi” in ucraino.
I started my visit to the U.S. with the most important thing: meeting our wounded warriors at Staten Island University Hospital.
I thanked them all for their service and wished them a speedy recovery.
I also thanked and awarded medical personnel and the Kind Deeds foundation. pic.twitter.com/VPO5ytor7s
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) September 18, 2023
Michael Dowling – amministratore delegato di Northwell Health, che gestisce l’ospedale universitario di Staten Island – ha dichiarato che in totale 18 soldati ucraini hanno ricevuto cure presso il centro medico dallo scorso marzo. Il dottor Brahim Ardolic, direttore esecutivo del nosocomio, ha poi aggiunto che i soldati vogliono tornare rapidamente a servire il loro Paese.
“Raramente abbiamo visto pazienti così desiderosi di guarire per tornare ad aiutare”, ha detto. È davvero incredibile vedere la passione di tutti voi nel voler guarire per poter tornare ad aiutare il vostro Paese”.
Dal 18 al 20 settembre il Presidente Zelensky sarà a New York, dove oggi parlerà all’Assemblea generale. Nel weekend il presidente ucraino si sposterà quindi a Washington per un bilaterale con Biden e i leader del Congresso a Washington, nel tentativo di ottenere maggiore assistenza dagli Stati Uniti nel 20° mese di aggressione russa.