“Mi candido perché è in gioco la democrazia. Non ci sono dubbi: Donald Trump e i suoi repubblicani MAGA sono determinati a distruggere la democrazia americana. E io difenderò, proteggerò e combatterò sempre per la nostra democrazia”.
A dirlo è stato il presidente statunitense Joe Biden, che lunedì sera ha partecipato a un evento di raccolta fondi per la sua campagna di rielezione a Broadway. Il capo di Stato USA, che si trova a New York per partecipare ai lavori dell’Assemblea generale ONU, ha ammesso di avere un’età avanzata, aggiungendo però che questo lo rende più esperto dei suoi rivali.
“Molti sembrano concentrati sulla mia età. Ma io ho saputo cosa fare” quando il Covid ha colpito, quando l’Ucraina è stata attaccata e quando la democrazia era in gioco, ha aggiunto. Biden ha poi sottolineato che non sarà mai dalla parte di “dittatori come Putin. Forse Trump e i sui amici MAGA possono inchinarsi a Putin, io non lo farò. Dobbiamo salvare la democrazia americana. Non sono mai stato così ottimista sul futuro di questo Paese negli 800 anni che l’ho servito”, ha detto fra le risate del pubblico.