I bulldog americani XL saranno vietati in Inghilterra entro la fine dell’anno: lo ha annunciato il premier inglese Rishi Sunak.
In un video postato sui social, il primo ministro ha dichiarato che la razza, collegata ad almeno 14 morti di persone dal 2021, è un pericolo per i bambini e le comunità.
Ha dichiarato di condividere “l’orrore della nazione” per i video delle recenti aggressioni dei cani e ha ordinato un lavoro urgente per definire “e vietare questa razza in modo da porre fine a questi attacchi violenti e mantenere le persone al sicuro”.
La notizia arriva in seguito alla morte di un uomo di 52 anni a Stonnall, nello Staffordshire, attaccato da due bulldog americani ieri pomeriggio.
It’s clear the American XL Bully dog is a danger to our communities.
I’ve ordered urgent work to define and ban this breed so we can end these violent attacks and keep people safe. pic.twitter.com/Qlxwme2UPQ
— Rishi Sunak (@RishiSunak) September 15, 2023
La vittima, Ian Price, ha riportato ferite gravissime dopo che i cani sono fuggiti da una proprietà vicina. “Mia figlia ha sentito urlare e abbaiare – ha raccontato una vicina di casa – ed è uscita di corsa per vedere cosa stesse accadendo. Uno dei cani era coperto di sangue e scodinzolava. È stato uno spettacolo orribile”.
Anche prima dell’introduzione del divieto, il ministro degli Interni Suella Braverman ha dichiarato di aspettarsi che la polizia “usi tutti i poteri disponibili per proteggere i cittadini da queste bestie”.
Sunak ha inoltre detto che il problema non riguarda “una manciata di cani mal addestrati”, ma “un modello di comportamento che non può continuare”.