Una caccia all’uomo così non si vedeva da tempo.
Centinaia di agenti di polizia – tra cui agenti locali, federali e squadre speciali SWAT – stanno setacciando una vasta area della Pennsylvania sud-orientale alla ricerca di Danelo Cavalcante, un pluri-assassino evaso giovedì da un carcere alla periferia di Filadelfia e definito come “estremamente pericoloso”.
Il 34enne di origini brasiliane è stato immortalato da almeno cinque telecamere di sicurezza in giro per lo Stato. L’ultimo avvistamento è avvenuto lunedì sera a Longwood Gardens, 50 km ad ovest del centro di Filadelfia e a 10 km dal carcere della Contea di Chester. Le immagini mostrano Cavalcante indossare una felpa con cappuccio portando con sé un borsone e uno zaino.
Nelle scorse ore i funzionari hanno esteso il perimetro di ricerca più a sud, consigliando agli ai residenti della zona di chiudersi in casa e non lasciare i veicoli incustoditi. Due distretti scolastici adiacenti hanno inoltre deciso di sospendere le lezioni martedì in via precauzionale.
Per riuscire a rintracciare l’evaso, la polizia ha impiegato non solo mezzi tecnologici come droni, elicotteri e cani – ma anche la psicologia. Lunedì gli agenti hanno infatti trasmesso un accorato messaggio (in portoghese) registrato dalla madre del fuggitivo, che lo implora di arrendersi.
Cavalcante deve scontare un ergastolo senza condizionale dopo aver pugnalato a morte l’ex compagna 33enne Deborah Brandao nel 2021 davanti agli occhi dei due bambini della vittima – una femmina di 7 anni e un maschio di 3. Secondo l’accusa, il killer avrebbe ucciso la donna per evitare che informasse le autorità delle accuse mosse contro di lui in Brasile, dove è ricercato per un altro omicidio risalente al 2017.
Non è ancora chiaro come Cavalcante – che era in attesa di essere trasferito in una struttura statale – sia riuscito a fuggire. Il direttore ad interim della prigione, Howard Holland, sostiene che Cavalcante sia “fisicamente fuggito” senza recidere alcuna recinzione. In attesa di fare luce sulle dinamiche dell’evasione, e soprattutto di assicurare i killer alla giustizia, le autorità hanno promesso una ricompensa di 100.000 dollari a chiunque fornisca informazioni che portino alla sua cattura.