Il presidente cinese Xi Jinping potrebbe disertare il vertice del G-20 che si terrà in India il prossimo 9-10 settembre – saltando inoltre l’attesissimo incontro con il suo omologo statunitense Joe Biden.
Secondo Reuters, che ha consultato due fonti diplomatiche, al summit di Nuova Delhi il Dragone sarà rappresentato dal primo ministro Li Qiang, il quale parteciperà verosimilmente anche al vertice dei leader dell’ASEAN che si terrà in Indonesia dal 5 al 7 settembre.
La prospettiva di un incontro in India tra Xi e Biden – vistisi per l’ultima volta al G-20 di Bali del novembre 2022 – è stata alimentata nelle ultime settimane da un via-vai di funzionari statunitensi in visita a Pechino negli ultimi mesi. Ultima in ordine cronologico a visitare la capitale cinese è stata la segretaria al Commercio Gina Raimondo, preceduta dal segretario di Stato Antony Blinken, dalla segretaria al Tesoro Janet Yellen, dallo ‘zar per il clima’ John Kerry e dal decano dei diplomatici USA Henry Kissinger.
Il summit potrebbe comunque tenersi, ma con un paio di mesi di ritardo. Dal 12 al 18 novembre è infatti previsto a San Francisco l’incontro dei leader della Cooperazione economica Asia-Pacifico – di cui fanno parte sia Washington che Pechino.
Al summit del G-20 non parteciperà nemmeno il presidente russo Vladimir Putin, su cui pende un infamante mandato di arresto da parte della Corte penale internazionale. A rappresentare Mosca sarà invece il ministro degli Esteri Sergej Lavrov.