Non lontano da Toronto, lungo la Guelph Line di Burlington, un camion che trasportava cinque milioni di api è rimasto coinvolto in un incidente stradale che ha causato il ribaltamento del veicolo e di numerose casse contenenti sciami di api. Si sono dispersi in tutta l’area creando il panico tra i presenti e oscurando il cielo come una fitta nube.
L’autista del camion ha raccontato a Global News di aver visto qualcosa attraversargli la strada all’improvviso e lui ha sterzato bruscamente per evitarlo. “Poi le scatole con le api e gli alveari sono scivolate dal rimorchio e si sono riversate sulla strada”, ha riferito Ryan Anderson, portavoce della polizia locale. Intanto, le autorità hanno raccomandato a tutti gli automobilisti di tenere i finestrini delle proprie auto chiusi e ai pedoni di evitare di camminare sulla Guelph Line e nelle zone limitrofe.
Guelph Ln north of Dundas – Officers dealing with load of 5 million bees fallen off truck onto roadway. Passing vehicles/residents advised to close windows & pedestrians avoid area until clear. ^jwf pic.twitter.com/evuVoyL1Fc
— HRPS Burlington (@HRPSBurl) August 30, 2023
Le api trasportate facevano parte di un servizio in cui gli apicoltori vengono assunti dagli agricoltori per mettere a disposizione i propri insetti e ricreare il processo naturale dell’impollinazione nelle coltivazioni. A salvare la situazione sono stati proprio gli apicoltori di Burlington, contattatati dalle autorità di locali. Armati di tute e retini hanno cercato di recuperare quante più arnie possibili in modo da raccogliere e portare via le api.
Secondo gli esperti una colonia di api può contare fino a 80 mila esemplari. Pertanto, si stima che dal camion sarebbero caduti almeno sessanta arnie, e mentre la maggior parte degli insetti ha già fatto ritorno ai propri alveari, altre migliaia sono ancora disperse.