Durante una selezione a cui hanno partecipato ben 69 mila candidati, la Citadel, influente società di trading del miliardario Ken Griffin con sede centrale a Miami, ha scelto 14 giovani matematici e informatici di altissimo livello per trovare nuove strategie, creare nuovi algoritmi più efficaci e migliorare ulteriormente la propria posizione sul mercato. L’azienda ha già la possibilità di eseguire azioni per 463 miliardi di dollari al giorno. Alla fine di un periodo di prova di tre mesi, chi verrà assunto avrà uno stipendio da quasi 20 mila dollari mensili.
Nella prima parte del programma, i giovani geni saranno trasferiti nella sede aziendale di Hong Kong per svolgere 11 settimane di stage durante le quali verranno sottoposti a vari test attitudinali, anche di natura comportamentale. Si tratterà di un periodo di addestramento vero e proprio dove gli stagisti impareranno a fare i trader di hedge fund, cioè dovranno negoziare con le controparti, creare codici e strategie automatizzate basate su simulazioni con feed di notizie e dati macro. Alloggeranno al Fullerton Ocean Park Hotel, cinque stelle di lusso, e guadagneranno circa 120 dollari all’ora.
Tutti gli studenti provengono da prestigiose università cinesi e americane e alcuni vantano premi vinti alle Olimpiadi di matematica. Ma non è abbastanza. Chi li ha selezionati terrà in considerazione il livello di curiosità, la capacità di adattarsi al nuovo ambiente di lavoro, di elaborare feedback e fare le domande giuste al momento giusto, ma anche le loro interazioni con i compagni, dovendo sempre dimostrare di essere competitivi e allo stesso tempo collaborativi all’interno del team.