Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
August 22, 2023
in
News
August 22, 2023
0

In Georgia inizia il ‘valzer del carcere’: conto alla rovescia per Trump

Nelle prossime 72 ore tutti gli imputati dovranno presentarsi alla prigione della contea di Fulton

Massimo JausbyMassimo Jaus

The Fulton County Courthouse and Justice Center at dusk in Atlanta, Georgia, USA, 14 August 2023 ANSA/EPA/ERIK S. LESSER

Time: 3 mins read

Ad Atlanta, in Georgia, è cominciato il valzer della prigione. Personaggi famosi e meno famosi della sfera trumpiana entrano ed escono dal carcere dopo essere stati formalmente incriminati dal giudice Scott McAfee che a ognuno di loro ha letto i capi del rinvio a giudizio e poi ha rivolto la classica domanda: come si dichiara, colpevole o non colpevole?

Giovedì sarà la volta di Donald Trump. Con un suo post sulla sua piattaforma Truth ha annunciato che si costituirà con un giorno di anticipo alla data imposta dalla procuratrice distrettuale Fani Willis. L’ex presidente si presenterà nel carcere di Atlanta il giorno dopo che i suoi compagni di partito, che lo hanno sfidato alle primarie, terranno domani sera a Milwaukee un dibattito al quale Trump non ha voluto partecipare. Non sarà presente, ma di lui si parlerà per gran parte della serata.

Oggi hanno aperto le “danze” due dei 18 coimputati che si sono presentati con i loro avvocati nel carcere della contea di Fulton. Il primo è stato Scott Hall, che per una bizzarria del destino di mestiere fa l’assicuratore delle cauzioni degli imputati. Ha l’ufficio proprio accanto alla prigione, quasi casa e bottega. Era uno dei cacciatori dei brogli elettorali assoldato da Rudy Giuliani e Sidney Powell nella ricerca delle frodi. È accusato di aver cercato illegalmente di accedere alle macchine per il voto nella contea di Coffee, in Georgia, copiando poi su una chiavetta elettronica i dati degli elettori presi da una macchinetta per il voto “Dominion Voting System”. Per lui il Giudice Scott McAfee ha stabilito una cauzione di 10 mila dollari.

Poco dopo si è presentato in carcere l’avvocato e professore di legge alla Chapman Law Schoool, John Eastman, il “teorico” del complotto per ribaltare il risultato elettorale. È lui che sostiene che con i Grandi Elettori falsi il vicepresidente può annullare una elezione vera. Ha anticipato di un giorno il suo appuntamento con la giustizia perché venerdì dovrà comparire in un procedimento disciplinare davanti all’Ordine degli Avvocati della California che lo vuole radiare dall’albo. È stato rilasciato dopo aver versato una cauzione di 100 mila dollari. A lui il Giudice McAfee ha letto otto capi di imputazione. I suoi avvocati difensori hanno affermato che l’accusa “definisce la sua partecipazione come attività politica, ma non criminale”.

Former US President and 2024 Republican presidential candidate Donald J. Trump delivers remarks at the Faith and Freedom Coalition’s Road to Majority Policy Conference, in Washington, DC, USA, 24 June 2023 ANSA/EPA/MICHAEL REYNOLDS

L’ex capo di gabinetto di Donald Trump, Mark Meadows, che è un altro dei coimputati, continua la sua battaglia per cercare di evitare di doversi costituire. Oggi i suoi avvocati hanno chiesto con urgenza alla corte federale della Georgia di stralciare l’incriminazione del loro assistito perché lui, quando lavorava per Trump, era un alto funzionario federale alle dipendenze del presidente e quindi il suo operato è protetto dalla legge federale. Hanno invocato la “Supremacy Clause” della Costituzione, una disposizione che protegge le leggi federali su quelle statali, e i trattati internazionali. Non è chiaro quando la corte federale darà una risposta, ma anche per lui la scadenza per costituirsi per ora resta venerdì prossimo a mezzogiorno.

Lungo la strada, fuori dal complesso giudiziario di Atlanta, dove prigione e tribunale sono collegati, c’è una specie di tendopoli con decine di giornalisti, operatori, tecnici del suono e assistenti in attesa di poter riprendere i visi più popolari che entrano ed escono dal carcere. Nelle prossime 72 ore tutti gli altri 17 imputati dovranno costituirsi e, dopo che sarà scattata la foto segnaletica e verranno prese le impronte digitali, sosteranno nella “gabbia”, il luogo di detenzione in tribunale in attesa di finire davanti al magistrato che leggerà i capi di imputazione e darà le disposizioni per il rilascio su cauzione.

Le clausole stabilite dal magistrato per concedere la libertà a Trump sono più restrittive di quelle decise per gli altri imputati. All’ex presidente è vietato utilizzare i social media per prendere di mira i suoi coimputati nonché eventuali testimoni o i 30 co-cospiratori non incriminati. L’ordine gli proibisce inoltre di comunicare “direttamente o indirettamente” sul caso con uno qualsiasi dei suoi coimputati o testimoni, se non attraverso i suoi avvocati.

Per ora nessuno degli imputati ha patteggiato. Trump si è rifiutato di aiutare economicamente i suoi ex consiglieri ed ex assistenti e per questo corre un grosso rischio. Molti di loro non sono in grado di sostenere le altissime spese legali per questa vicenda giudiziaria.

Jenna Ellis, un’ex avvocata di Trump che è tra gli imputati, ha chiesto perché il comitato di azione politica (PAC) MAGA Inc, il mega fondo che ha raccolto i contributi per Trump, non stia finanziando anche la sua difesa. Secondo il New York Times, il rischio c’è anche da parte di Rudy Giuliani. L’ex sindaco di New York, incriminato con 19 capi di imputazione, sarebbe pieno di debiti.

La città di Atlanta teme che ci possano essere violenze. La zona del complesso giudiziario è presidiata da giorni. Decine di auto della polizia sono parcheggiate davanti agli ingressi del tribunale. Le strade sono chiuse al traffico. La procura distrettuale è bombardata da messaggi minatori, così come l’ufficio dello sceriffo.

A Chicago, Tracy Fiorenza, di 41 anni, è stata arrestata per aver mandato mesi fa delle e-mail in cui minacciava la vita di Donald Trump e di suo figlio Barron.  Il giudice Jeffrey Cummings ha detto a Fiorenza che sarà trasferita in Florida, dove sono state depositate le accuse. Domani pomeriggio ci sarà un’udienza per la convalida dell’ordine d’arresto.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: AtlantaGeorgiaJenna EllisRudy GiulianiTrump
Previous Post

Five-year-old Girl Missing in Queens Found, Alleged Kidnapper Arrested

Next Post

Al MANN di Napoli prorogata la mostra “Picasso e l’Antico”

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Capitol Hill / Ansa

House Divided Over Guest Chaplain Appointment

byLuna Goletti
Crisi Egitto-Israele, il Cairo non accetta ambasciatore

Crisi Egitto-Israele, il Cairo non accetta ambasciatore

byAnsa

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Toro Farnese-allestimento mostra Picasso e l'Antico-credits MANN - ph V. Cosentino

Al MANN di Napoli prorogata la mostra “Picasso e l’Antico”

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?