Durante una battuta di pesca alle Florida Keys insieme alla famiglia, la sindaca di Tampa, Jane Castor, ha tirato fuori dall’acqua un oggetto inaspettato: un involucro di quasi 35 chili pieno di cocaina per un valore stimato di 1,1 milioni di dollari.
Castor, che in passato ha ricoperto la carica di capo della polizia di Tampa, ha riferito che la droga sembrava essere stata in acqua a lungo prima che venisse ritrovata. “Nella mia famiglia c’era preoccupazione – ha dichiarato – del tipo ‘Oh mio Dio, e se pensassero che è nostra?’. Ma io ho rassicurato tutti, quindi abbiamo tirato su la scatola e appena siamo stati in una zona con copertura cellulare abbiamo chiamato e dato la notizia”.
La sindaca ha informato la scoperta della sua famiglia all’Ufficio dello Sceriffo della Contea di Monroe e la cocaina è stata sequestrata dagli agenti federali. Il capo agente di pattuglia Walter Slosar, del settore di Miami del Dipartimento di Pattuglia delle Frontiere degli Stati Uniti, ha confermato il ritrovamento specificando il valore “di oltre un milione di dollari” della droga.
Over the weekend, Border Patrol agents in the Miami Sector seized 70 lbs. of cocaine that was discovered by a recreational boater in the #FloridaKeys. The drugs have an estimated street value of approx. $1.1 million dollars. #miami #florida #drugbust #Mondaymorning pic.twitter.com/etaiuwXrcK
— Samuel Briggs II (@USBPChiefMIP) July 24, 2023
Castor ha raccontato a CBS Miami che è stato suo fratello a notare per primo l’oggetto. “Ha visto dei detriti in acqua, e così ci siamo avvicinati perché spesso i pesci più piccoli si rifugiano negli spazi d’ombra che riescono a trovare. Abbiamo pensato fosse una semplice ombra, invece era qualcosa di più. Appena ho visto i pacchetti ben avvolti ho capito si trattasse di cocaina.”
Non è la prima volta che grandi quantità di droga vengono ritrovate sulle coste della Florida. Lo scorso aprile, pacchetti di cocaina del valore di oltre 100.000 dollari sono stati scoperti su tre diverse spiagge nella Contea di Walton, tra Destin e Panama City Beach. Ciascuno dei pacchetti aveva un design diverso: uno di questi aveva addirittura un logo simile a quello di Chanel.