A partire dal mese prossimo, la Casa Bianca ha chiesto a tutte le agenzie federali di attuare “in modo aggressivo” il passaggio a un maggior numero di lavori di persona – una mossa ritenuta essenziale per garantire il buon funzionamento dell’amministrazione.
Come si legge in un’e-mail inviata venerdì dal capo dello staff della Casa Bianca, Jeff Zients, alle varie agenzie e e ministeri, “stiamo tornando a lavorare di persona perché è fondamentale per il benessere dei nostri team e ci consentirà di ottenere risultati migliori per il popolo americano”. Zients ha aggiunto che “si tratta di una priorità del Presidente, e mi aspetto che ognuno di voi esegua questo cambiamento in modo aggressivo nei mesi di settembre e ottobre”.
Secondo un documento pubblicato da Reuters, l’Ufficio per la gestione e il bilancio della Casa Bianca ha dato istruzioni ai dipartimenti federali di modificare i piani del personale ad aprile, nel tentativo di “aumentare sostanzialmente” il lavoro di persona dei dipendenti governativi negli uffici centrali.
Dopo tre anni di emergenza Covid, Biden ha revocato lo stato d’emergenza lo scorso aprile. Tuttavia, secondo le statistiche del Government Accountability Office, 17 su 24 agenzie federali hanno utilizzato, in media, il 25% o meno della capacità dei loro uffici.