Da una donna di 87 anni non si aspettava una reazione del genere. Un giovane ragazzo del Maine, disperato dalla sua situazione economica, ha deciso di introdursi nel cuore della notte nell’appartamento di Marjorie Perkins per provare a recuperare un po’ di refurtiva.
Un gioiello, un quadro prezioso, un televisore nuovo da rivendere al mercato nero. Qualsiasi cosa sarebbe andata bene, pur di portare a casa qualche dollaro.
Alle 2 del mattino, Perkins è stata svegliata da un forte rumore e dopo pochi istanti si è trovata faccia a faccia con il ragazzo. “Voleva farmi a fette”, ha raccontato alla polizia. La donna, però, non si è fatta trovare impreparata. Ha preso una sedia trovata di fianco al letto, l’ha sollevata e ha iniziato a minacciare il ragazzo. Una prontezza di spirito capace di spiazzare il giovane ladro, che ha velocemente ripiegato in cucina.
Lì, il clima è diventato incredibilmente più tranquillo e i due hanno iniziato a parlare. “Ho molta fame”, le ha detto l’adolescente. Così, presa dall’empatia, Perkins ha tirato fuori dalla credenza una scatola di cracker, un po’ di burro di arachidi, un vasetto di miele, due mandarini e glieli ha offerti.
Mentre mangiava, l’anziana ha chiamato gli agenti del 911, che arrivati sulla scena hanno trovato soltanto Marjorie. L’intruso era già scappato, lasciando in cucina un coltello, una camicia, un paio di scarpe e una bottiglia d’acqua riempita con una bevanda alcolica.
Quando la notizia è uscita sulle cronache locali, Perkins è diventata una celebrità e nonostante lo shock ha detto di sentirsi ancora al sicuro nella casa in cui risiede da 42 anni. “L’unica cosa che davvero mi preoccupa è il dilagare della criminalità in questa zona”.
“Penso che la nostra legge si sia semplicemente piegata – ha detto – le persone non hanno più paura di nulla. Sentono di poter fare quello che vogliono e non temono più di andare in prigione”.
La polizia ha rintracciato rapidamente l’adolescente e lo ha portato in commissariato con l’accusa di furto con scasso, minaccia, aggressione e consumo di alcolici da minorenne. Le autorità non hanno reso nota la sua identità, ma hanno raccontato di averlo trovato in un’abitazione a pochi isolati di distanza.