God bless America.
A più di quattro secoli di distanza dall’arrivo dei Padri Pellegrini nel “nuovo continente”, il 69% degli americani continua a credere negli angeli, nel paradiso e nell’efficacia della preghiera. A rivelarlo è un recente studio dell’Associated Press-NORC Center for Public Affairs Research.
Gran parte di costoro ha un’affiliazione religiosa – il 94% dei protestanti evangelici, l’81% dei protestanti tradizionali e l’82% dei cattolici. E, a quanto pare, non è propedeutico credere in Dio per credere agli angeli: il 2% degli atei, il 25% degli agnostici e il 50% di coloro che si definiscono “sostanzialmente atei” confidano infatti nell’esistenza di creature angeliche.
Il 79% degli intervistati sostiene invece di credere in “Dio o una forza superiore“, mentre il 63% confida nel karma o in una sorta di giustizia divina.
Non va altrettanto bene al diavolo, la cui esistenza è messa in dubbio dal 44% degli interpellati. Poco più di 4 americani su 10 (42%) pensa invece che le forze spirituali si trovino in oggetti come piante, fiumi o cristalli – mentre solo il 34% crede nell’astrologia e nella reincarnazione.
Il sondaggio, fanno sapere i ricercatori, ha coinvolto 1.680 adulti dall’11 al 15 maggio, con un errore di campionamento del 3,4%.