Continua l’ondata di caldo anomalo che sta attanagliando gli Stati Uniti, dalla costa atlantica a quella pacifica. Le temperature pericolosamente alte hanno fatto scattare l’allerta per oltre 140 milioni di americani.
La scorsa settimana il calore soffocante aveva messo in difficoltà soprattutto gli stati meridionali ma ora il termometro raggiungerà picchi mai raggiunti prima anche alcune regioni del nordest e del midwest. Intanto il caldo estremo sta causando problemi alla rete elettrica, tanto che la societa’ Pjm che coordina la distribuzione per oltre 65 milioni di americani residenti negli stati centro orientali (fra questi Delaware, Illinois, Indiana, Maryland, New Jersey, Virginia e Washington DC) ha dichiarato l’emergenza e predisposto il passaggio alla modalità online per tutti i suoi sistemi.
Misure preventive per ridurre l’impatto potenzialmente letale del caldo torrido sono state adottate in varie città americane. Queste temperature uccidono più persone di qualsiasi altro evento meteorologico anomalo negli Stati Uniti. Stando alle previsioni, i termometri anche a New York e Washington DC toccheranno, tra oggi e domani, temperature mai raggiunte quest’anno: 40 gradi in media nella Grande Mela e quasi 42 nella Capitale degli Usa. Cnn fa sapere che, a fronte della situazione, il presidente Usa Joe Biden “dovrebbe annunciare nuove misure per combattere il caldo estremo” durante il consueto briefing.