La polizia dell’Ohio ha ammesso di aver sguinzagliato un cane contro un uomo afroamericano che era uscito dal suo veicolo con le mani alzate durante un controllo stradale.
L’incidente si è verificato lo scorso 4 luglio, quando alcune volanti delle forze dell’ordine hanno iniziato ad inseguire un semirimorchio guidato dal 23enne Jadarrius Rose. Il veicolo era infatti sprovvisto di un parafango e non si era fermato a un posto di blocco, si legge in un rapporto della Ohio State Highway Patrol (OSHP).
L’afroamericano ha infine accostato su una strada statale a circa 65 km a sud della capitale Columbus dopo che gli agenti hanno utilizzato i dispositivi di sgonfiaggio dei pneumatici, noti come “bastoni di arresto”.
In un video fornito dalla polizia stradale, si vede Rose in piedi davanti al veicolo con le mani alzate mentre le forze dell’ordine gli ordinano di mettersi a terra. Pochi istanti dopo, un agente del Dipartimento di Polizia (locale) di Circleville decide di sguinzagliare un cane poliziotto contro Rose, nonostante un agente della polizia statale gli avesse detto di non farlo.
Il video mostra il cane correre verso Rose, ormai in ginocchio, e morderlo violentemente. A quel punto Rose inizia ad urlare: “Per favore, toglietelo”.
La polizia stradale ha dichiarato che al conducente sono stati prestati “immediatamente” i primi soccorsi ed è stato contattato il personale medico d’emergenza. Rose è stato successivamente preso in custodia, ha dichiarato l’OSHP, aggiungendo che il caso rimane sotto indagine.
Il direttore della sicurezza pubblica di Circleville, Douglas Debord, ha dichiarato ai media locali che le autorità stanno esaminando l’incidente che ha coinvolto l’unità cinofila della polizia.