Quattro persone, tra cui due bambini, risultano al momento disperse in seguito a violentissime precipitazioni che si sono abbattute sulla provincia canadese della Nuova Scozia. Le inondazioni, che secondo le autorità locali sono le peggiori degli ultimi 50 anni. hanno causato una devastazione “inimmaginabile”.
La tempesta iniziata venerdì ha fatto cadere in alcune aree l’equivalente di tre mesi di pioggia in sole 24 ore (più di 25 cm). Le conseguenti inondazioni hanno distrutto ponti, spazzato via strade e allagato case.
“Abbiamo una situazione spaventosa e drammatica”, ha dichiarato il premier della Nuova Scozia Tim Houston, aggiungendo che almeno sette ponti dovranno essere sostituiti o ricostruiti. “I danni alle abitazioni… sono inimmaginabili”, ha dichiarato il capo dell’esecutivo locale in una conferenza stampa – in cui si è inoltre appellato al Governo federale per sostegno.
Ad Halifax, la città più grande della Nuova Scozia, e in altre quattro aree, le autorità hanno emesso una dichiarazione di emergenza. Oltre 80.000 persone sono rimaste senza elettricità, e si prevedono disagi almeno fino a domenica.
L’alluvione arriva in un periodo già drammaticamente marcato da una serie di incendi che hanno incenerito una quantità record di ettari di foreste canadesi – i cui fumi hanno raggiunto anche la costa atlantica USA.