Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
July 18, 2023
in
News
July 18, 2023
0

Trump: “Ho ricevuto una lettera, sono io l’obiettivo delle indagini sul 6 gennaio”

L'ex presidente ha detto di aver ricevuto la comunicazione inviata da Jack Smith domenica sera

Massimo JausbyMassimo Jaus

Former US President Donald J. Trump - ANSA/EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH

Time: 4 mins read

Tempi difficili per Donald Trump. L’ex presidente ora è ufficialmente al centro delle indagini anche per il tentativo insurrezionale del 6 gennaio 2021 e per gli sforzi per cercare di ribaltare il risultato delle elezioni presidenziali del 2020 culminate nell’attacco al Campidoglio. Giovedì potrebbe essere arrestato per la terza volta in meno di tre mesi.

Una giornata campale per l’ex presidente cominciata con un suo lungo post sul social Truth in cui ha rivelato di aver ricevuto la notifica dal Consigliere Speciale Jack Smith, in cui viene specificato che è al centro dell’inchiesta giudiziaria e ha quattro giorni di tempo per presentarsi alla procura federale. L’ex presidente ha scritto sul suo sito che si aspetta di essere arrestato e formalmente incriminato. 

Nel suo post Trump ha attaccato di nuovo Joe Biden e l’Attorney General, Merrick Garland, accusandoli di “strumentalizzazione e interferenze politiche”. Secondo Trump, chi guida oggi la Casa Bianca vuole “eliminare il principale avversario alle prossime elezioni”.

Trump ha detto di aver ricevuto la notifica del suo coinvolgimento nelle indagini sull’assalto al Congresso domenica sera “mentre ero con la mia famiglia”, definendo il procuratore Smith “il pazzo”.

La notifica è il segno più chiaro che Jack Smith sta formalizzando la richiesta di incriminazione per Trump, anche se non è chiaro quali accuse potrebbero essergli notificate. Così come per il momento non è chiaro se la notifica sia stata fatta solo a lui o ad altri suoi collaboratori o ex collaboratori come Rudy Giuliani o John Eastman, l’avvocato che con Jeffrey Clark avrebbe ideato lo schema dei falsi elettori per bloccare la certificazione della vittoria di Biden, o a Roger Stone e Ali Alexander gli organizzatori del raduno Stop The Steal che ha portato i sostenitori di Trump nello spiazzale del Campidoglio. O Mark Meadows, il suo ex capo di gabinetto.  

I repubblicani del Congresso si sono affrettati a difendere l’ex presidente sostenendo che il Dipartimento di Giustizia sta portando avanti indagini politicamente motivate nel tentativo di danneggiare Trump, che è attualmente il favorito per la nomina presidenziale repubblicana.

“Immagino che sotto l’amministrazione Biden ti puoi aspettare anche questo”, ha detto ai giornalisti lo speaker della Camera Kevin McCarthy. “Di recente il presidente Trump è salito nei sondaggi e in realtà stava superando il presidente Biden per la rielezione. Quindi cosa fanno adesso? Armano il governo, inseguono il loro avversario numero uno”.

House Republican Leader Kevin McCarthy EPA/SHAWN THEW

La rappresentante Elise Stefanik, la terza repubblicana della Camera, ha affermato che l’ultimo sviluppo è “un altro esempio come il DOJ usi la giustizia come arma politica di Joe Biden che prende di mira il suo principale avversario politico, Donald Trump”.

Uno dei difensori più espliciti di Trump al Congresso, la congresswoman della Georgia Marjorie Taylor Greene, ha definito la notifica inviata all’ex presidente “una stronzata”. “E’ questo è l’unico modo che hanno i democratici per battere il presidente Trump, è arrestarlo, diffamarlo con accuse ridicole”, ha detto la deputata.

L’atto di notifica non necessariamente significa che il destinatario sarà incriminato. Comunque tutto lascia credere che l’incriminazione di Trump per l’assalto al Congresso sia imminente e che si aggiungerebbe ai procedimenti giudiziari già in corso: quello per i documenti top secret nascosti e trovati dagli agenti dell’Fbi nella sua residenza-club a Mar A Lago e quelli per i pagamenti in nero da parte della sua holding, la Trump Organization, all’attrice di film porno Stormy Daniels e all’ex modella Karen McDougal. Pagamenti per non rivelare a pochi giorni dalle elezioni del 2016 le sue scappatelle.   

Ieri sera, poi, la più alta corte della Georgia ha respinto la richiesta degli avvocati dell’ex presidente di impedire al procuratore distrettuale della contea di Fulton, Fani Willis, di perseguirlo per i suoi tentativi di ribaltare il risultato elettorale nello Stato della Georgia alle presidenziali del 2020. 

Al centro dell’indagine c’è la telefonata, registrata nel gennaio 2021 dal Segretario di Stato della Georgia Brad Raffensperger, in cui Trump gli chiedeva di “trovare” il numero di voti sufficiente per ribaltare la sua sconfitta. Willis ha anche esaminato il complotto per nominare una lista alternativa di elettori nel tentativo di assegnare i voti elettorali della Georgia a Trump, anziché a Biden, prima della certificazione congressuale dei risultati elettorali.

La squadra legale di Trump aveva sostenuto che Fani Willis, una democratica, era prevenuta nei confronti dell’ex presidente e le sue indagini avrebbero dovuto essere rigettate così come le conclusioni del gran giurì. I magistrati hanno respinto la richiesta trovando le motivazioni “infondate”.

Ed infine in Florida questo pomeriggio c’è stata una udienza preliminare per stabilire come verranno esaminati e discussi in aula i documenti top secret che l’ex presidente aveva portato via dalla Casa Bianca.  

Gli avvocati del Dipartimento di Giustizia e quelli dell’ex presidente Donald Trump e del suo assistente Walt Nauta, si sono incontrati nella corte federale di Fort Pierce, in Florida, in una udienza preliminare per decidere i tempi per il processo. Al centro del contenzioso il modo in cui la legge sulla sicurezza nazionale, nota come Classified Information Procedures Act, o CIPA, avrà un impatto sul caso nei prossimi mesi, bilanciando i diritti del giusto processo di Trump e Nauta con gli interessi di sicurezza nazionale che circondano il materiale altamente riservato che Trump aveva trattenuto dopo aver lasciato la Casa Bianca. Il processo dovrebbe cominciare a dicembre, ma gli avvocati di Trump hanno chiesto più tempo per preparare il caso proprio per la difficoltà di esaminare i documenti riservati e preparare la difesa. Il giudice Eileen Cannon, nominata da Trump, si è riservata la decisione, ma ha affermato che per la complessità del caso giudiziario difficilmente il processo potrà iniziare a dicembre.

Trump è stato rinviato a giudizio con 37 imputazioni, mentre Nauta deve affrontare sei capi di imputazione per vari reati legati all’ostruzione. Entrambi si sono dichiarati non colpevoli delle accuse.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: 6 gennaioDonald TrumpJack Smith
Previous Post

The Golden Bachelor Proves Senior Citizens Can Still Be Sexy

Next Post

Trump Receives Letter from Jack Smith: Criminal Indictment May Be Imminent

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

byFilomena Troiano
I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Despite Being Indicted, Trump Still Has Support from Staten Island Republicans

Trump Receives Letter from Jack Smith: Criminal Indictment May Be Imminent

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?