Dopo mesi di ricerche e depistaggi, la ‘carriera’ di uno dei serial killer più pericolosi d’America potrebbe essere finalmente terminata.
Secondo quanto rivelato da Willamette Week, nelle scorse ore la polizia dell’Oregon avrebbe infatti arrestato un uomo di 38 ani, Jesse Lee Calhoun, con la pesantissima accusa di aver assassinato almeno quattro donne in tutto lo Stato – tutte tra il febbraio e il maggio di quest’anno.
Il presunto killer sembra avere già conosciuto la galera, dalla quale era stato eccezionalmente liberato nel 2021 mediante un provvedimento di clemenza emanato dalla governatrice Tina Kotek. Calhoun si era guadagnato la pubblica riabilitazione dopo essersi unito a un gruppo di vigili del fuoco composto da galeotti. La tesi dell’accusa è che, pochi mesi dopo aver riguadagnato la libertà, l’uomo sia tornato a delinquere – e a terrorizzare lo Stato nord-orientale USA con una serie di omicidi misteriosi.
Nella prima metà di quest’anno, infatti, la polizia ha ritrovato complessivamente i cadaveri di sei donne in un raggio di 160 chilometri l’una dall’altra – principalmente nei pressi di autostrade, boschi o luoghi rurali remoti.
L’ultima a venire ritrovata è stata Ashley Real, 22 anni, il cui corpo è stato scoperto lo scorso 7 maggio in un bosco vicino a Eagle Creek. Era stata vista viva per l’ultima volta a fine marzo in un centro di transito. Anche un’altra donna, Joanna Speaks, era scomparsa a fine marzo; l’8 aprile il suo corpo è stato ritrovato in una zona remota della Contea di Clark. Il cadavere della giovane Bridget Webster è stato invece rivenuto il 30 aprile nella contea di Polk – poco meno di una settimana dopo il ritrovamento del corpo di Charity Perry (anche lei scomparsa a fine marzo), scoperto all’Ainsworth State Park il 24 aprile. Sempre il 24 aprile, la polizia ha poi scoperto il cadavere di una donna nativa americana non identificata vicino all’Interstate 205 e a Southeast Flavel Street a Portland. Infine, a meno di 5 km di distanza, è stata trovata la 22enne Kristin Smith – dispersa dal dicembre 2022 – vicino a Southeast Deardorff Road e Flavel Street a Portland il 19 febbraio.
Inizialmente, la polizia di Portland aveva negato che le morti potessero essere collegate tra loro, ritenendola una ipotesi che “non ha ragione di essere”. Ma nelle scorse ore i detective sembrano avere definitivamente cambiato idea.
Secondo l’ufficio del procuratore della contea di Multnomah (che ha evitato di utilizzare il termine “serial killer”), Calhoun al momento è sospettato solo per quattro dei sei omicidi – quelli di Kristin Smith, Charity Perry, Bridget Webster e Ashley Real. All’uomo è stata conseguentemente negata la clemenza concessagli due anni fa – e attualmente si trova in carcere in attesa di essere formalmente incriminato.