Obbligare il Governo statunitense a pubblicare tutti i documenti relativi agli UFO. A chiederlo è una proposta di legge bipartisan che verrà esaminata dal Senato nei prossimi giorni.
I due co-firmatari sono il leader democratico al Senato Chuck Schumer e il senatore repubblicano Mike Rounds, che hanno messo a punto un ddl di di 64 pagine che ricalcano grossomodo il contenuto di una legge del 1992 che specifica come vanno gestiti i dati relativi all’assassinio di John F. Kennedy. Stavolta, però, al centro dell’indagine ci sono i “fenomeni anomali non identificati”, o UAP.
La proposta è stata presentata come emendamento alla legge di bilancio in discussione al Congresso che approva i fondi per il settore della difesa.
“Da decenni molti americani sono affascinati da oggetti misteriosi e inspiegabili, ed è ormai tempo che ricevano delle risposte”, ha dichiarato venerdì Schumer, aggiungendo che il pubblico “ha il diritto di conoscere tecnologie di origine sconosciuta, intelligenza non umana e fenomeni inspiegabili”.
L’emendamento richiederebbe infatti all’U.S. National Archives and Records Administration di raccogliere i documenti dell’UAP da tutti gli uffici governativi competenti, con “la presunzione di divulgazione immediata”. Nel caso che la Casa Bianca ritenga necessario un ulteriore rinvio a causa di un “danno diretto alla sicurezza nazionale”, sarà una commissione di revisione dovrebbe fornire una motivazione.
“Il nostro obiettivo è quello di garantire la credibilità di qualsiasi indagine o conservazione dei materiali” associati agli UAP, ha dichiarato Rounds.
Dopo decenni di sostanziale ostruzionismo, il Governo USA si è dimostrato recentemente molto più disponibile a divulgare presunti avvistamenti UFO. Nel 2021, ad esempio, è stato pubblicato uno storico studio comprendente alcune osservazioni risalenti al 2004, per lo più provenienti dal personale della Marina degli Stati Uniti.