Ai surfisti della California viene spesso insegnato come difendersi dagli attacchi degli squali. Quasi a nessuno, però, come proteggersi dall’assalto di una lontra.
Non stiamo parlando un esemplare qualsiasi, ma della famigerata “841” – una lontra marina di 5 anni che popola le acque limpide di Santa Cruz, tra le più ambite dagli amanti delle onde. Ormai da diverse settimane, 841 è però diventata l’incubo dei surfisti e delle loro (costose) tavole colorate – che il mammifero ha preso a morsicchiare e persino rubare, spingendo i terrorizzati navigatori a darsela a gambe.
Le autorità locali e gli esperti di fauna selvatica non hanno ancora una spiegazione chiara dell’insolito comportamento della lontra. Secondo alcuni, l’aggressività potrebbe essere associata a sbalzi ormonali o al cibo procurato loro dagli umani. In ogni caso, meglio starne alla larga – come ricorda anche un cartello in bella vista che invita a “non avvicinarsi alla lontra o incoraggiarne le interazioni”.
Nelle ultime settimane, il fotografo Mark Woodward ha documentato sui suoi profili social gli ‘arrembaggi’ di 841. “Tutto ciò può sembrare carino e divertente, ma sta diventando pericoloso e temo che la lontra marina, che è nata in cattività e rilasciata quando era abbastanza grande, dovrà essere catturata e vivere in un santuario di salvataggio”, ha commentato su Instagram.