È lungo quasi 6 metri – 5,79 per l’esattezza – ed è il più grande pitone birmano mai visto. A scoprirlo è stato un 22enne in Florida, Stato in cui questa specie di rettili è peraltro considerata invasiva.
L’esemplare è stato localizzato a 70 chilometri a ovest di Miami nella Big Cypress National Preserve durante una spedizione mirata a frenare l’avanzata di questi serpenti, tra i più lunghi al mondo.
Il giovane avvistatore, Jake Waleri, ha postato su Instagram un video in cui si vede un cacciatore dilettante che tira il pitone per la coda sul ciglio di una strada, prima di sottometterlo con l’aiuto di un altro uomo. L’animale catturato pesava oltre 50 chili ed è stato portato alla Conservancy of Southwest Florida, un’organizzazione ambientalista che studia i pitoni birmani.
“Avevamo la sensazione che questi serpenti potessero essere così grandi e ora ne abbiamo la prova”, ha detto in una dichiarazione il biologo del centro Ian Easterling, definendo la dimensione un record.
Qualche anno fa, nel 2020, in Florida era stato catturato un pitone birmano di 5,71 metri. Il pitone birmano, portato dal sud-est asiatico alla fine del secolo scorso, ha trovato un ecosistema perfetto per riprodursi nelle Everglades, una vasta zona umida subtropicale nel sud della penisola. Questo serpente costrittore non ha predatori naturali e si nutre di altri rettili, uccelli e mammiferi come i procioni.