C’erano una volta Michael Jordan, Magic Johnson e Samuel L. Jackson a cena a Capri. Si, potrebbe sembrare l’inizio di una barzelletta, ma è proprio ciò che è accaduto ieri sera “Da Paolino”, storico locale della meravigliosa isola campana, da anni meta prediletta dei giocatori NBA e delle stelle di Hollywood.
Certo, in questa occasione probabilmente si è andati oltre le aspettative: a quel tavolo ormai leggendario, infatti, erano seduti il più grande atleta della storia, il re di Los Angeles e dello showtime degli anni ’80 ed uno dei più grandi attori di sempre. Una serata già di per sé irripetibile, resa ancor più incredibile da quanto accaduto tra una portata e l’altra.
MJ, Magic e Jackson, infatti, sono stati letteralmente accerchiati da una sorta di banda musicale improvvisata, “munita” di tamburelli e mandolini tipici del posto: i due ex giocatori, oggi entrambi imprenditori di successo, e l’attore hollywoodiano hanno quindi intonato in un italiano alquanto maccheronico alcuni dei pezzi musicali più famosi del Belpaese, come Nel blu dipinto di Blu di Domenico Modugno e, naturalmente, l’immancabile Tu vuo’ fa l’americano.
«Stasera ci siamo goduti un’incredibile cena al famoso Ristorante Da Paolino», ha dichiarato tramite i propri profili social Magic Johnson, «ho avuto modo di uscire con il mio grande amico, nonché il più grande giocatore di basket mai esistito, Michael Jordan, sua moglie Yvette, con Sam e LaTanya Jackson, con i giudici Greg e Linda Mathis, e con John e Vicki Palmer».
Da oltre vent’anni, Capri e la Costiera Amalfitana sono tappe fisse delle vacanze dell’ex playmaker dei Lakers. Prima di giungere in Campania a bordo dello yacht Phoenix 2, affittato per l’esorbitante cifra di un milione di dollari a settimana, Magic e l’inseparabile amico Samuel L. Jackson avevano visitato la Sardegna, un luogo che lo stesso Johnson aveva definito come “paradisiaco”.
Tour tra le varie isole del sud Italia anche per Michael Jordan, sbarcato in Sicilia la scorsa settimana direttamente con il suo jet privato, naturalmente targato “Air”. MJ ha poi lasciato la Trinacria a bordo dello yacht “M’Brace”, uno dei più grandi al mondo, approdando prima in Costiera Amalfitana e poi a Capri, dove mancava da cinque anni. Al momento, la mastodontica imbarcazione dell’eterno numero 23 dei Chicago Bulls si trova ormeggiata al largo dei Faraglioni, proprio nelle vicinanze di quella di Magic Johnson, amico-rivale di sempre.
La presenza dei due volti iconici della NBA è l’ennesima dimostrazione di come il sud Italia, e la Campania in particolare, negli anni, siano diventati sempre più spesso mete predilette dai turisti statunitensi. Basti pensare, che oltre la metà delle prenotazioni registrate presso la Costiera Amalfitana provengono proprio dagli USA.
@millenniallex honestly my main takeaway is if youre gonna come here dont make the same mistake i did – go for at least a week and definitely not TWO DAYS 😭 #amalficoast #eurosummer #dying
Sfortunatamente, non tutti i turisti riescono a comprendere pienamente le bellezze uniche di questi luoghi né a cogliere le loro caratteristiche. Emblematico, in tal senso, è il caso della TikToker Lexi Jordan, che tramite il proprio profilo ha definito la sua esperienza in Costiera come un vero «un lavoro manuale», in quanto troppo stancante dal punto di vista fisico. Il video in questione, finora, ha raccolto oltre 400.000 visualizzazioni e più di 32.000 commenti. Molti followers americani, però, non hanno gradito le parole della Jordan, criticandola duramente per non essersi documentata a dovere prima di intraprendere il viaggio.