Stanno facendo molto discutere le affermazioni della deputata repubblicana Marjorie Taylor Greene, che in un tweet ha accusato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky di essere a capo di un “esercito nazista” e di essere “finanziato dai guerrafondai americani”.
Commentando una foto in cui il leader di Kyiv è a colloquio con Greta Thunberg e altri attivisti per l’ambiente, la congresswoman filo-trumpiana ha scritto:
“In qualche modo tutto ciò ha senso per l’attore che indossa il verde militare tutti i giorni, che è completamente finanziato dai guerrafondai statunitensi, che ha appena annullato le elezioni, che controlla i suoi media di Stato e che ha un esercito nazista.”
Le accuse sembrano riecheggiare quanto sostenuto da Vladimir Putin, che ha più volte definito l’aggressione militare dell’Ucraina come una “operazione speciale” di “denazificazione” del vicino occidentale – nonostante Zelensky stesso sia ebreo.
Somehow this makes so much sense from the actor wearing army green everyday, fully funded by U.S. warmongers, and who just recently canceled elections, controls his state media, and has a Nazi army. pic.twitter.com/m2NcivdYLl
— Rep. Marjorie Taylor Greene🇺🇸 (@RepMTG) June 29, 2023
Il video di 45 secondi commentato giovedì da Greene mostra l’incontro tra il leader ucraino e alcuni ambientalisti europei, tra cui la ventenne Greta Thunberg, che stanno formando un comitato per indagare sui danni ecologici provocati dall’aggressione russa. Dopo il crollo della diga di Nova Kakhovka, nell’Ucraina meridionale, Thunberg ha espressamente accusato Mosca di “ecocidio”.
Sui social le affermazioni della deputata conservatrice hanno sollevato un polverone. E c’è chi non le ha mandate a dire, come un utente che ha scritto. “Zelensky è un funzionario eletto che crede nella lotta disinteressata contro la tirannia. Lei, invece, la tirannia e il fascismo li sostiene.”