Decine di supermercati sparsi per gli Stati Uniti – tra cui diversi negozi Kroger, Walmart e Whole Foods – avrebbero ricevuto negli scorsi giorni pesanti intimidazioni telefoniche da parte di sconosciuti, consistenti in minacce di “far saltare tutto in aria” se non avessero ricevuto in cambio bitcoin o carte regalo.
Segnalazioni di telefonate minatorie sono arrivate da tutto il Paese, dall’Illinois al Wisconsin. Un’impiegata di un supermercato Kroger in New Mexico sostiene di aver ricevuto una telefonata da un sospetto che ha chiesto denaro al telefono e ha contestualmente minacciato di far esplodere una bomba se avesse osato chiamare la polizia. Non è chiaro se gli sia stata effettivamente versata la somma richiesta.
Un episodio simile è accaduto in un supermercato Whole Foods a nord di Chicago, dove un anonimo interlocutore ha avvisato che era stata piazzata una bomba all’interno del negozio e ha chiesto 5.000 dollari in bitcoin per disinnescarla.
Le autorità stanno indagando per capire se le minacce facciano parte di un disegno criminoso coordinato. L’inchiesta è coordinata dall’FBI, che sta collaborando con le autorità di polizia locali e statali e ha esortato i cittadini a stare attenti a ciò che li circonda e a segnalare alle autorità qualsiasi attività sospetta.