Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
June 24, 2023
in
News
June 24, 2023
0

In Russia si rischia la guerra civile. Prigozhin si ritira in Bielorussia

Il leader di Wagner trova un accordo con il presidente Lukashenko. La Casa Bianca colta di sorpresa dagli avvenimenti

Massimo JausbyMassimo Jaus

Il capo del gruppo mercenario russo Wagner, Yevgeny Prigozhin in fotogramma di un video trasmesso nel gruppo Telegram WAGNER Z GROUP/Z PMC WAGNER'Z

Time: 4 mins read

Contrordine compagni! Yevgen Prigozhin, il leader dei mercenari della Wagner che aveva iniziato la marcia su Mosca, ci ripensa e si ferma, scegliendo invece di trasferirsi in Bielorussia. “È stata trovata “una soluzione accettabile, con garanzie di sicurezza per i combattenti di Wagner” ha annunciato Prigozhin in un video dopo aver avuto colloqui per tutto il giorno con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko che ha fatto da mediatore tra lui e Vladimir Putin.

“Questa mattina, il capo del Cremlino ha informato il suo omologo bielorusso sulla situazione nel sud della Russia e i due capi di Stato hanno concordato azioni congiunte”, si legge in una nota in cui si precisa che Lukashenko, in accordo con Putin, “ha avuto colloqui con il capo della Wagner, Prigozhin.

Nel comunicato c’è scritto che i due leader sono giunti ad accordi sull’inammissibilità di scatenare un sanguinoso massacro” e “Prigozhin ha accettato la proposta di Lukashenko di fermare l’avanzata di membri armati della compagnia Wagner sul territorio russo e di compiere ulteriori passi per allentare le tensioni”.

Una pausa alle 24 ore che hanno tenuto il mondo con il fiato sospeso. Non si riesce a capire se si sia trattato di un ammutinamento o di un tentativo di colpo di Stato. Ma Vladimir Putin ha preso la ribellione come una sfida al suo potere. Di prima mattina ha dichiarato di aver ordinato all’esercito di schiacciare la rivolta di Prigozhin. “Un colpo di pugnale alle spalle alle nostre truppe e alla Russia” ha detto il premier russo in un discorso televisivo alla nazione, definendo la rivolta armata lanciata da Yevgeny Prigozhin. Putin ha ripetuto più volte di “gravi azioni di tradimento” e assicurando che i responsabili “pagheranno per questo“.

Piazza Rossa – wikimedia

Sono state 24 ore di confusione e scontri. Prigozhin questa mattina ha rivendicato di aver preso il controllo dei siti militari di Rostov sul Don, maggiore città della Russia meridionale che dista un centinaio di chilometri dal confine con l’Ucraina.

La città ha una grande importanza strategica perché sede del comando del distretto militare meridionale e del comando centrale per il gruppo congiunto delle forze in Ucraina. Le unità Wagner si sono mosse verso nord attraverso la regione di Voronezh con l’obiettivo di raggiungere Mosca. Nella capitale russa c’è stata una massiccia evacuazione degli edifici pubblici. Sono stati evacuati anche il centro commerciale Mega Belaya Dacha e il centro commerciale Kvartal.  Il portavoce Peskov ha smentito le voci di fuga a San Pietroburgo del presidente: “Putin – ha detto – è al Cremlino”.

Il governatore della regione russa di Lipetsk, Igor Artamonov, ha affermato che i mercenari sono a meno di 400 chilometri da Mosca. “Le forze dell’ordine e le autorità stanno adottando tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza della popolazione. La situazione è sotto controllo”, ha assicurato Artamonov sui social.

Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin dal canto suo ha affermato su Telegram che la situazione è “difficile” e che un “regime antiterrorismo” è stato attivato. “Al fine di ridurre al minimo i rischi, ho deciso di dichiarare lunedì giorno non lavorativo, ad eccezione degli enti governativi e delle imprese a ciclo continuo, del complesso militare-industriale, dei servizi cittadini, ha sottolineato.

Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin – wikimedia

La BBC riporta che improvvisati checkpoint sono stati posti a sud della capitale. Pubblicando video e foto di camion della spazzatura parcheggiati di traverso per bloccare la strada e veicoli della polizia e dell’esercito nelle vicinanze. Secondo il Guardian nella capitale è stato sospeso il traffico sul fiume Moscova, mentre sono stati visti agenti di polizia con giubbotti antiproiettile e armi automatiche all’ingresso dell’autostrada che collega Mosca a Voronezh e Rostov sul Don, le due città controllate dalla Wagner. Nella capitale sono stati eretti posti di blocco con veicoli blindati e militari. La Piazza Rossa è stata chiusa e il sindaco ha esortato gli automobilisti a stare a casa.

Secondo il quotidiano tedesco Der Spiegel i voli diretti in partenza da Mosca sono tutti esauriti. I voli da Mosca a Tbilisi, Georgia, Astana, Kazakistan e Istanbul, Turchia, ora non sono più disponibili.

Post sui social mostrano i civili russi nella regione di Rostov in fila in massa per salire sui treni in partenza, sebbene il Washington Post non sia stato immediatamente in grado di verificarne l’accuratezza. La Lettonia ha chiuso i suoi confini ai cittadini russi.  Una fonte vicina allo stato maggiore delle forze armate russe ha detto al sito russo iStories che il presidente Putin punta a “eliminare” Prigozhin, e offrire poi l’amnistia a tutti i combattenti Wagner. Secondo la fonte, Putin non disporrebbe delle forze necessarie per fermare l’avanzata di Prigozhin a Mosca e starebbe assemblando un gruppo dalle unità non impiegate al fronte (formazioni cecene, Guardia nazionale, ministero degli affari interni e Fsb).

Nelle ultime ore, numerosi jet privati hanno lasciato Mosca e FlightRadar24 ha anche segnalato la partenza di un aereo utilizzato dal presidente bielorusso Lukashenko, stretto alleato di Putin, diretto in Turchia. Poco prima, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, parlando al telefono con Putin, si è detto infatti pronto a fare la sua parte per una risoluzione pacifica della situazione.

Secondo la CNN l’Amministrazione Usa è stata colta di sorpresa dalla crisi in atto ed è attenta a non offrire a Vladimir Putin l’opportunità di accusare Washington di un coinvolgimento nella rivolta della Wagner. La situazione in Russia è stata al centro di un colloquio videoconferenza che il presidente Joe Biden, ha avuto con il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ed il primo ministro britannico Rishi Sunak. Lo riferisce la Casa Bianca, precisando che i quattro leader hanno ribadito il loro sostegno “incrollabile” all’Ucraina. Biden e la vice presidente Kamala Harris sono stati informati questa mattina dai loro team per la sicurezza nazionale degli ultimi sviluppi in Russia, ha fatto sapere la Casa Bianca, secondo cui tra i partecipanti ci sono il consigliere per la Sicurezza nazionale Jack Sullivan, il segretario di Stato Antony Blinken, il segretario alla Difesa Lloyd Austin, il capo degli Stati maggiori riuniti, Mark Milley, il direttore della National Intelligence Agency, Avril Haines, il direttore della Cia, Bill Burns, e l’ambasciatrice americana all’Onu Linda Thomas-Greenfield. Il presidente e la vice presidente continueranno a essere informati durante tutto il giorno. Il timore dell’amministrazione Usa è il dopo-Putin, soprattutto nel caso in cui arrivasse a prendere il potere qualcuno ancora più pericoloso dell’attuale leader del Cremlino e che possa trascinare il Paese con il più grande arsenale nucleare al mondo in una spirale di violenza.

 

 

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

byMassimo Jaus

I mercati risalgono dopo la tregua commerciale fra Cina e Stati Uniti

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: RussiaVladimir PutinYevgen Prigozhin
Previous Post

Le scuole di New York sotto attacco hacker: compromessi i dati di 45.000 studenti

Next Post

“Outright Military Confrontation” Avoided: Prigozhin Halts March on Moscow

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

Latest News

Sinner, Musetti e Paolini: martedì tricolore al Foro sotto la pioggia

Sinner, Musetti e Paolini: martedì tricolore al Foro sotto la pioggia

byMassimo Cutò
Idf ordina evacuazione immediata di zone del nord di Gaza

Idf ordina evacuazione immediata di zone del nord di Gaza

byAnsa

New York

Gwyneth Paltrow Presents The Forest Within: A Journey Through Korean Nature

Gwyneth Paltrow Presents The Forest Within: A Journey Through Korean Nature

byZoe Andreoli
Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

byZoe Andreoli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

"Outright Military Confrontation" Avoided: Prigozhin Halts March on Moscow

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?