Un gran giurì federale ha incriminato Jack Teixeira, il 21enne ex membro della Guardia Nazionale accusato di essere la ‘talpa’ del Pentagono che ha diffuso online di numerosi documenti d’intelligence top-secret. A dichiararlo è stato giovedì il Dipartimento di Giustizia
Sul capo di Teixeira, originario di North Dighton, in Massachusetts, pendono ora sei capi d’accusa per rivelazione di segreti di sicurezza nazionale – ciascuna delle quali può costargli fino a 10 anni di carcere e una multa fino a 250.000 dollari.
La ‘talpa’ del Pentagono è stata arrestata lo scorso 13 aprile ed è sotto la custodia federale dopo che l’accusa ha presentato prove che mostrano la sua possibilità di accesso a un arsenale di armi, oltre al rischio che condivida informazioni sensibili con Paesi stranieri.
Quella di Teixeira è una delle più significative violazioni della sicurezza degli Stati Uniti dai tempi di WikiLeaks. Il ragazzo avrebbe avuto accesso ai documenti riservati quando era membro dell’intelligence della Guardia Nazionale Aerea del Massachusetts.
Il materiale altamente classificato contenuto nei documenti pubblicati sulla piattaforma online Discord riguardava sia Paesi alleati di Washington sia nemici – e riguardava una gli argomenti più disparati, dal Mossad alle difese aeree dell’Ucraina durante l’invasione russa. Nonostante la cattura di Teixeira, rimane la perplessità su come un aviatore di basso rango possa avere avuto un accesso così ampio a segreti militari..
“La rimozione non autorizzata, il mantenimento e la trasmissione di informazioni riservate mette a rischio la sicurezza del nostro Paese”, ha sostenuto il procuratore del Massachusetts Joshua S. Levy.
“Coloro a cui è garantito l’accesso a informazioni riservate hanno l’obbligo di salvaguardarle per la sicurezza degli Stati Uniti, dei nostri militari, dei nostri cittadini e dei nostri alleati”, ha osservato Levy, notando l’impegno a “assicurare che tutti coloro che custodiscono informazioni sensibili di sicurezza nazionale aderiscano alla legge”