Il problema della natalità e i rischi dell’intelligenza artificiale: sono, secondo quanto si apprende, alcuni dei temi al centro dell’incontro tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il patron di Tesla, Twitter e Space X Elon Musk, terminato da poco a Palazzo Chigi. Sul tavolo, riferiscono le stesse fonti, anche la questione delle regole europee di mercato.
Nel corso dell’incontro Musk, secondo quanto si apprende, avrebbe evidenziato che la premier è molto focalizzata sulla difesa dell’interesse nazionale italiano e avrebbe espresso “grande interessamento per Meloni”.
“Ho accolto con grande piacere oggi a Palazzo Chigi Elon Musk – ha scritto la premier – Un incontro molto proficuo e un momento di grande cordialità, dove abbiamo affrontato alcuni temi cruciali: innovazione, opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale, regole europee di mercato e natalità”.
Musk ha poi incontrato il Ministro degli Esteri Antonio Tajani. “L’incontro ‘è andato bene – ha detto Tajani – è un grande imprenditore, innovativo. Abbiamo parlato di spazio, di cybersecurity, di libertà di informazione, che in molti paesi non c’è, e di politica industriale”. Il confronto c’è stato anche sulle ”auto elettriche, gli ho detto che l’Italia è il miglior paese in Europa per investire”.
Il CEO di Tesla, dopo gli incontri, ha sottolineato al TG1 il problema della denatalità italiana. “Dovete fare bambini. Fate bambini!”, ha detto in un’intervista. “Abbiamo avuto un’ottima conversazione con la premier Meloni, mi è sembrata avere molto a cuore l’Italia e il suo futuro, ci tiene decisamente. Da parte mia, ho sollevato due preoccupazioni fondamentali. Primo la denatalità. In Italia ogni anno muore quasi il doppio delle persone che nascono. Ho consigliato altri sgravi fiscali per chi fa figli, o comunque misure per rendere la natalità una scelta più sostenibile. In secondo luogo ho parlato dei rischi dell’intelligenza artificiale, di quella talmente potente da poterci sottomettere in futuro”.