Vanno definitivamente all’artista Maurizio Cattelan i diritti d’autore sull’ormai celebre opera “Comedian”, la banana attaccata al muro con il nastro adesivo. A stabilirlo è stato il tribunale federale di Miami, che ha di fatto messo fine alla causa civile intentata da Joe Morford, artista statunitense che aveva accusato Cattelan di plagio.
In tutti questi mesi, Morford ha sempre dichiarato di essere stato il primo ad incollare i vari frutti alle pareti con l’utilizzo del nastro adesivo, sdoganando questa particolare provocazione artistica già nei primi anni 2000. L’americano, dunque, ha deciso di portare il collega padovano in tribunale, accusandolo di aver preso spunto dalla propria opera “Orange and Banana” per la realizzazione della celebre “Comedian”. A differenza di Cattelan, al tempo Morford utilizzò dei frutti in plastica, tenuti insieme con lo scotch.

Nonostante l’ira dell’artista statunitense, il giudice distrettuale Robert Scola si è pronunciato a favore del maestro italiano, spiegando che non vi sono prove sufficienti per affermare con certezza che Cattelan si fosse ispirato alle opere dell’americano. Le due raffigurazioni differiscono anche per diversi particolari tecnici, che non sono sfuggiti agli occhi della corte. Scola ha inoltre dichiarato che la tecnica di fissare una banana su un piano verticale non è coperta da alcuna legge sul copyright. Circa un anno dopo l’inizio della causa, il tribunale della città della Florida riconosce definitivamente all’artista padovano, classe 1960, i diritti d’autore su quella che è riconosciuta universalmente come l’opera più controversa e provocatoria della sua incredibile carriera.
La “Comedian” venne venduta nel 2019 alla Art Basel Miami Beach, per una cifra record di centoventimila dollari. Per la realizzazione della stessa, Cattelan ha spiegato in più occasioni di essersi ispirato ad un suo lavoro, risalente a qualche anno prima, realizzato per il New York Magazine. Per la rivista in questione, infatti, il sessantaduenne padovano raffigurò una banana incollata ad un cartellone pubblicitario con un nastro adesivo rosso.