Legalmente non è in grado di votare e nemmeno di bere alcol. Eppure il prossimo mese sarà a tutti gli effetti un ingegnere di SpaceX, l’avveniristica azienda aerospaziale gestita da Elon Musk.
Kairan Quazi, 14 anni, è già stato soprannominato il “ragazzo dei record”. Sì, perché settimana prossima l’adolescente della Bay Area diventerà anche il più giovane laureato dell’Università di Santa Clara. Campo di specializzazione, ça va sans dire, “scienze informatiche e ingegneria”.
Secondo i suoi genitori, Quazi – originario di Pleasanton, nella contea di Alameda in California – avrebbe dato avvisaglie del suo genio già da poppante, iniziando a parlare con frasi complete all’età di due anni. Col tempo, il suo quoziente intellettivo eccezionalmente alto e un’intelligenza emotiva da adulto hanno inevitabilmente scavato un solco tra lui e i suoi coetanei.
“In terza elementare, è apparso evidente ai miei insegnanti, ai miei genitori e al mio pediatra che l’istruzione tradizionale non era la strada giusta per la mia capacità di apprendimento accelerato”, ha raccontato Quazi a KGO.
Il ragazzo ha così iniziato a frequentare il Las Positas Community College all’età di nove anni e si è trasferito alla SCU all’età di undici anni, laureandosi in tempi record e trovando perfino il tempo di maturare esperienza lavorativa agli Intel Labs.
Il ragazzo prodigio non si dice pentito di essersi “perso gli anni dell’infanzia”, ma anzi è entusiasta di aver potuto fare esperienze al di là dei suoi anni. Fondamentale tuttavia il supporto della famiglia, che il mese prossimo si trasferirà con lui nello Stato di Washington per accompagnare Quazi nella sua nuvoa avventura con Starlink di SpaceX.