Il Pentagono è pronto ad annunciare venerdì un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina dal valore di 2 miliardi di dollari. Lo riporta l’agenzia Bloomberg, citando fonti informate.
Il finanziamento, che fa parte dell’Iniziativa per l’assistenza alla sicurezza dell’Ucraina (USAI), sarà destinato a munizioni per la difesa aerea, aiutando Kyiv ad acquistare lanciamissili e missili Hawk oltre a due avanzati sistemi missilistici di difesa aerea Patriot.
Un componente del pacchetto è il Patriot Advanced Capability Missile-3 (Pac-3) prodotto da Lockheed Martin. L’altro è il Guidance Enhanced Missile (Gem-T) prodotto da Raytheon Technologies, che vanta capacità migliorate nel contrastare missili balistici tattici, missili da crociera e aerei nemici, a complemento del sistema missilistico Pac-3.
L’annuncio coincide con l’avvio della controffensiva ucraina nel Sud e nell’Est del Paese – con cui le truppe del presidente Zelensky cercheranno di riconquistare Bakhmut e altri avamposti russi nel Donbass.
Dall’inizio della guerra, l’amministrazione Biden e il Congresso hanno fatto arrivare più di 75 miliardi di dollari di aiuti umanitari, finanziari e militari, a Kyiv – di cui 46,6 miliardi solo per armi e sistemi di difesa.