La caccia agli alieni si sposta al Congresso che cercherà di far luce per capire se si tratta di clamorose rivelazioni sull’esistenza di civiltà extraterrestri nascoste dal governo, o sensazionali bugie di un ex dipendente insoddisfatto del trattamento ricevuto dal suo ex datore di lavoro e ora in cerca di vendetta e notorietà.
La Commissione della Camera Oversight Committee sta preparando un’udienza sugli UFO dopo le affermazioni di David Grush, un ex alto funzionario della NGA, la National Geospatial-Intelligence Agency e della NRO, il National Reconnaissance Office, il quale nei giorni scorsi ha affermato che gli Stati Uniti hanno trovato un’astronave aliena precipitata.
Il Pentagono nega tutto e bolla le dichiarazioni di Grush come “assolutamente non vere”. Un portavoce della Difesa ha affermato che la task force creata nel 2022 come All-domain Anomaly Resolution Office (AARO), “non ha scoperto alcuna informazione verificabile a sostegno delle clamorose affermazioni”.
Di rimando Grush ha rilanciato, affermando di aver subito ritorsioni dal Pentagono quando a luglio del 2022 ha consegnato la documentazione riservata sul ritrovamento dell’astronave aliena sia al Congresso che all’ispettore generale della comunità di intelligence. All’epoca, l’ispettore generale ha definito la denuncia “urgente e credibile”. Grusch ha affermato di aver fornito prove di tale programma all’Ufficio dell’ispettore generale per la comunità dell’Intelligence del Congreso.
Grusch, che ha lasciato il governo nell’aprile di quest’anno per rendere noti i particolari delle sue affermazioni, ha detto che il programma di recupero è stato utilizzato dal Dipartimento della Difesa allo scopo di scoprire e decodificare armi straniere. Il colonnello dell’esercito in pensione Karl Nell, che ha lavorato con Grusch nella task force UFO, ha confermato le affermazioni del collega. Con lui anche Jonathan Gray, un ufficiale dell’intelligence specializzato in analisi UFO presso il National Air and Space Intelligence Center, che ha riconosciuto pubblicamente la realtà dei ritrovamenti di tecnologia non umana sul pianeta.

Ieri sera il portavoce della Commissione Oversight Committee, Austin Hacker, ha dichiarato: “Oltre alle recenti affermazioni di Grush, continuano ad emergere rapporti riguardanti fenomeni anomali non identificati. Il Comitato di supervisione della Camera sta seguendo queste vicende e stiamo pianificando le udienze”. Per ora non è stata fisata una data, né è stato detto se la riunione della Commissione sarà pubblica.
I parlamentari repubblicani Anna Paulina Luna e Tim Burchett hanno confermato che guideranno le indagini della Commissione sugli UFO.
David Grusch, ha affermato che il Pentagono ha un programma segreto incentrato sul recupero di detriti da veicoli spaziali di origine non umana precipitati e sta tentando di decodificarne la tecnologia. Grusch ha affermato che per poco più di sei mesi, fino al luglio 2022, è stato assegnato a una task force che non aveva accesso al programma relativo al veicolo spaziale precipitato, ma ha affermato di esserne venuto a conoscenza attraverso il suo lavoro.
“Ogni decennio ci sono state persone che hanno affermato che gli Stati Uniti hanno pezzi di oggetti volanti non identificati che provengono dallo spazio”, ha detto il parlamentare repubblicano Mike Turner quando Fox News gli ha domandato delle clamorose affermazioni di Grusch. “Per ora non ci sono prove di quanto affermato. Se le rivelazioni dovessero essere vere sarebbe una gigantesca cospirazione mantenere questo segreto, specialmente a questo livello”.
In un’udienza di aprile, Sean Kirkpatrick, il direttore dell’AARO, All-domain Anomaly Resolution Office che per conto del Pentagono indaga sui fenomeni anomali non identificati che potrebbero rappresentare una minaccia per la sicurezza nazionale, ha detto alla Commissione Difesa del Senato che l’agenzia che lui dirige ha esaminato 650 incidenti degli ultimi venti anni, ma “finora non ha trovato prove credibili di attività extraterrestre, tecnologia extraterrestre o oggetti che sfidano le leggi della fisica.”
“La maggior parte degli oggetti non identificati segnalati all’AARO sono banali palloni, sistemi di volo senza equipaggio, detriti di satelliti, fenomeni naturali o altre fonti facilmente spiegabili”, ha detto Kirkpatrick ai senatori.
Grusch sostiene che queste informazioni vitali siano state illegalmente nascoste dal Congresso. Ha anche presentato una denuncia affermando di aver subito ritorsioni illegali per le sue rivelazioni riservate. Il suo legale, Charles McCullough III, che è stato ispettore generale della Defense Intelligence Senior Executive Service, e ora è avvocato privato, ha presentato una denuncia a suo nome, affermando che le informazioni classificate relative agli UFO sono state intenzionalmente nascoste al Congresso e hanno provocato la rappresaglia da parte del Pentagono su Grush.