Durante un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev il 26 maggio, il senatore statunitense Lindsey Graham ha definito la morte dei russi come “il miglior denaro mai speso” dagli Stati Uniti. Lo si ascolta in un video pubblicato, tra gli altri, dal The Independent.
“Liberi o morti”, dice il senatore a Zelensky, che risponde “adesso noi siamo liberi”, suscitando la reazione affermativa di Graham. Il presidente ucraino aggiunge che l’Ucraina “sarà libera”. A quel punto, il senatore repubblicano dichiara che “i russi stanno morendo.. i soldi migliori che abbiamo mai speso”.
Oggi è arrivata la reazione di Mosca tramite il vicecapo della sicurezza nazionale russa ed ex presidente Dmitry Medvedev che su Telegram risponde al senatore USA apostrofandolo come “vecchio pazzo” e sostenendo che Graham si sbaglia, perché “nella sua amata America, non solo la gente comune viene uccisa di routine, ma si spendono anche soldi sporchi per assassinare i senatori”. Medvedev ha concluso ricordando “il triste destino di Robert Kennedy, Huey Long, Clement Carlos Pinckney, John Milton Elliott, Wayne Owens e di altri politici americani”.
Lindsey Graham: "The Russians are dying… it's the best money we've ever spent."
This is insane. These idiots are pushing us toward WW III on purpose. It’s not even sleepwalking
pic.twitter.com/brXlRru5ki— Will Tanner (@Will_Tanner_1) May 28, 2023