Gli agenti del Secret Service hanno arrestato l’autista diciannovenne di un furgone che lunedì sera ha stentato di forzare alcune barricate di sicurezza vicino alla Casa Bianca, verosimilmente di proposito. Al momento, tuttavia, non si riportano feriti.
Secondo la Reuters, gli investigatori avrebbero trovato una bandiera con una svastica nazista all’interno del mezzo, un veicolo noleggiato che si è schiantato contro le barriere di Lafayette Square – di fronte al giardino della residenza del presidente USA. Dopo l’urto, gli agenti di polizia hanno sequestrato la bandiera e raccolto prove con sacchetti di plastica.
“Le indagini preliminari rivelano che l’autista potrebbe aver colpito intenzionalmente le barriere di sicurezza di Lafayette Square”, ha dichiarato su Twitter Anthony Guglielmi, capo delle comunicazioni del Secret Service.
Took this photo of the White House and immediately heard a crash behind me.
Figured someone may have accidentally crashed until the U-Haul backed up and once again tried to break through the barriers.
Shoutout to the Secret Service Police for their quick response and action! pic.twitter.com/qIq3PbBJFj
— Benjamin Berger (@BenB005) May 23, 2023
Lunedì sera, proprio alla Casa Bianca, il presidente Biden stava incontrando lo speaker della Camera Kevin McCarthy per negoziare l’aumento del tetto del debito. L’incontro è andato avanti senza problemi, ma all’esterno le autorità hanno deciso di far evacuare l’adiacente hotel Hay Adams e alcune sezioni delle strade e dei passaggi pedonali del parco – temendo che all’interno del furgone potesse esserci dell’esplosivo.
Il Secret Service fornirà ora supporto investigativo alla Polizia del Parco degli Stati Uniti una volta che verranno presentate le accuse contro l’uomo.