La guerra in Vietnam continua a fare vittime quasi 50 anni dopo la fine delle ostilità. In Indiana un uomo e i suoi due figli che stavano svuotando la casa del nonno, tra i cimeli custoditi in cantina hanno trovato una vecchia bomba a mano e qualcuno, ancora non è chiaro chi, ha tolto la linguetta di sicurezza alla bomba che è esplosa uccidendo il padre e ferendo gravemente i figli.
L’incidente è avvenuto in una comunità recintata dell’Indiana nordoccidentale, “Lake of the Four Seasons”, a circa 54 miglia da Chicago.
Bryan Nieedert, di 47 anni, con la figlia diciottenne e il figlio di 14 anni attratti da un cassettone in cui il padre di Bryan aveva riposto i suoi cimeli di guerra hanno deciso curiosare tra le fotografie, le vecchie divise e gli oggetti del periodo militare del nonno. E tra questi c’era anche la bomba a mano.
L’ufficio dello sceriffo è stato chiamato da alcune persone che abitano vicino alla casa dove è avvenuta l’esplosione. Hanno trovato il corpo di Bryan Niedert squarciato dall’esplosione e i figli feriti dalle schegge.
Erik Longnecker del Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives, ha detto che la sua agenzia sta anche “aiutando il dipartimento dello sceriffo della contea di Lake nelle indagini”. “Non è raro che tra i cimeli di guerra degli ex veterani ci siano anche delle bombe a mano considerate oggetti di valore per i collezionisti di cimeli militari”.
Longnecker ha aggiunto che non è chiaro se la linguetta di sicurezza sia stata tolta o se sia caduta o, addirittura “se il dispositivo una volta rimosso sia auto-detonato a causa della sua età”.
“Per i collezionisti, le granate sono diventate oggetti di guerra molto ricercati più delle uniformi e degli elmetti”, ha osservato in un articolo la rivista Military Heritage.
Molti di questi oggetti d’antiquariato vengano disattivati togliendo la carica esplosiva. Nel 2020, un adolescente della Virginia è morto pochi giorni prima di Natale dopo che una granata che aveva acquistato da una bancarella al mercato delle pulci è esplosa mentre tornava a casa.