Almeno 12 persone sono morte e un numero imprecisato è rimasto ferito in seguito a una calca di tifosi che stavano cercando di entrare all’Estadio Monumental di Cuscatlan, 40 km a nord-est della capitale San Salvator, per assistere ad un match di campionato.
Secondo un primo rapporto della Polizia Civile Nazionale su Twitter, a circa 16 minuti dall’inizio della partita tra Alianza e FAS, le frenetiche grida degli spettatori hanno indotto i giocatori a interrompere il march per agevolare le operazioni di trasporto dei feriti fuori da un tunnel e sul campo di gioco.
“Possiamo confermare nove morti – sette uomini e due donne – e abbiamo assistito più di 500 persone, e più di 100 sono state trasportate in ospedale, alcune delle quali gravi”, ha detto Carlos Fuentes, portavoce del gruppo di pronto soccorso Rescue Commandos.
Secondo Pedro Hernández, responsabile del massimo campionato di calcio di El Salvador, la tragedia è stata causata dalla forzatura di una barriera per entrare nello stadio.
Il commissario della polizia civile nazionale Mauricio Arriza Chicas ha dichiarato che sarà condotta un’indagine penale in collaborazione con la Procura Generale.