Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
May 18, 2023
in
News
May 18, 2023
0

Dalla NYU a Firenze: “Ho odiato studiare in Italia, vi spiego perché”

Stacia Datskovska ha trascorso sei mesi nel capoluogo toscano nell'ambito di uno scambio culturale con la New York University

Emanuele La ProvabyEmanuele La Prova
Dalla NYU a Firenze: “Ho odiato studiare in Italia, vi spiego perché”

stacia datskovska - LinkedIn

Time: 2 mins read

“Sono una studentessa della New York University, ho studiato a Firenze per sei mesi e ho odiato ogni aspetto del mio soggiorno”.

Ha chiuso in questo modo la propria esperienza italiana Stacia Datskovska, 23 anni, studentessa di giornalismo e relazioni internazionali, delusissima dall’esperienza maturata nel nostro Paese nel corso degli ultimi sei mesi. Una casa in pieno centro storico sovraffollata, coinquiline poco inclini allo studio e sempre in procinto di organizzare feste, l’ostilità nei suoi confronti da parte delle persone del posto: questi i principali aspetti che hanno portato la giovane a lasciare velocemente il capoluogo toscano.

Nei sei mesi trascorsi all’ombra del campanile di Giotto, Stacia non si è mai sentita accettata dalla società intorno a lei: si sentiva giudicata ovunque andasse, per ciò che indossava, per il suo essere straniera in terra italiana. Ha sempre riscontrato negli sguardi dei fiorentini una certa avversione, invidia. Eppure, non stiamo certo parlando di una città poco abituata a coloro che provengono da altri paesi e, più nello specifico, dagli USA: ad oggi Firenze ospita oltre cinquemila studenti americani.

Naturalmente, le dure parole rilasciate dalla ventitreenne al termine del suo soggiorno fiorentino non sono passate inosservate. Molti suoi connazionali, infatti, hanno dichiarato di aver vissuto esperienze totalmente diverse da quella descritta della ragazza su Insider, riuscendo ad integrarsi con la realtà italiana ed instaurando buoni rapporti con la popolazione locale. Sulla vicenda, inoltre, è intervenuta anche Amanda Knox, ex studentessa statunitense.

stacia datskovska – Instagram

Anni fa, infatti, la trentacinquenne aveva trascorso ben 4 anni nelle patrie galere per l’omicidio della coinquilina Meredith Kercher, prima di essere assolta definitivamente. Alle parole della Datskovska, la Knox ha replicato con un tweet probabilmente ironico, dichiarando: «Di che parli? Studiare all’estero è fantastico».

La vicenda, naturalmente, non ha lasciato indifferenti anche diversi politici italiani. In particolare, Matteo Salvini, ministro delle infrastrutture e dei trasporti nonché vicepresidente del consiglio dei ministri, tramite i propri profili social ha spiegato: «Nel nostro mondo capovolto, capita che una ventenne americana trascorra sei mesi a Firenze per un progetto studio. Non appena torna a casa, però, scrive un articolo su Insider per criticare senza un briciolo di misericordia la città di Dante. Purtroppo, però, si capisce che critica ben poco di Firenze, dell’università italiana e dei fiorentini. Le sue invettive si concentrano quasi esclusivamente sulle compagne di corso che sono, guarda caso, americane come lei. L’articolo è lungo e spiega tutto ciò che secondo lei proprio non va degli italiani. Una volta suppone che due signore l’abbiano guardata male, e da allora ha iniziato a vestirsi in modo ostentatamente provocatorio, per far sì che altra gente la guardasse in modo curioso e confermare la sua teoria che gli italiani fanno schifo. Alla fine s’è detta felicissima di essere tornata a New York. Questa storia italiana, pardon, americana, dato che è nata con una americana che parla fondamentalmente solo di americane, non poteva che chiudersi con un’altra americana che facesse da contraltare. A risponderle è tale Amanda Knox, la quale, a differenza sua, sostiene che in Italia si sta benissimo. Lei, in fondo, è stata scagionata da un omicidio, dunque per la legge italiana è una innocente. Però ha detto che il nostro Paese è fantastico. Forse perché in prigione non condivideva la cella con sue connazionali».  

Share on FacebookShare on Twitter
Emanuele La Prova

Emanuele La Prova

Giornalista pubblicista, classe 1998. Ha collaborato con diverse testate online in Italia e all'estero. Si occupa di attualità e sport americani

DELLO STESSO AUTORE

Trump cambia il proprio ritratto ufficiale pochi mesi dopo il suo insediamento

Trump cambia il proprio ritratto ufficiale pochi mesi dopo il suo insediamento

byEmanuele La Prova
Trump, senza i dazi gli Usa non sopravviveranno

Assunzioni federali, il governo introduce test di lealtà nei confronti di Trump

byEmanuele La Prova

A PROPOSITO DI...

Tags: FirenzeItalianyustacia datskovskauniversità
Previous Post

Gli alleati dell’Ucraina discutono sulla richiesta di mandare aerei F-16

Next Post

Flood death toll in Emilia-Romagna reaches 13, 10,000 evacuees

DELLO STESSO AUTORE

Taylor Swift Dragged into the Legal Battle Between Blake Lively and Justin Baldoni

Taylor Swift Buys Back the Rights to Her First Six Albums

byEmanuele La Prova
Trump nomina Paul Ingrassia alla guida dell’Office of Special Counsel

Trump Nominates Far-Right Sympathizer Paul Ingrassia as Special Counsel

byEmanuele La Prova

Latest News

Ucraina, Trump “aperto” a un incontro con Putin e Zelensky

Ucraina, Trump “aperto” a un incontro con Putin e Zelensky

byAskanews-LaVocediNewYork
Alaska / Ansa

Via libera alle trivellazioni nella natura incontaminata dell’Alaska

byMaria Galeotti

New York

© Roger Ballen, One Arm Goose, 2004. Courtesy the artist. In mostra: Animalism, Mattatoio di Roma, Padiglione 9A

Roger Ballen al Mattatoio: l’inconscio arriva da New York

byMonica Straniero
Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Flood death toll in Emilia-Romagna reaches 13, 10,000 evacuees

Flood death toll in Emilia-Romagna reaches 13, 10,000 evacuees

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?