Lap dancers e spogliarelliste di un bar North Hollywood stanno per costituire il primo sindacato della categoria negli Stati Uniti dopo che la direzione del club per cui lavorano ha ritirato la sua opposizione.
Ad annunciarlo è stato lo stesso sindacato martedì. Dopo una disputa legale di 15 mesi, lo strip club Star Garden ha così concesso il via libera alle spogliarelliste.
“Se hai seguito il nostro viaggio, allora sai che questa è stata una lotta lunga ed estenuante, motivo per cui questa vittoria è così dolce”, ha detto Reagan, uno dei ballerini dello Star Garden. “Abbiamo messo tutto ciò che abbiamo in questa campagna e siamo stati fortunati ad avere il sostegno e la solidarietà dei sostenitori del club, dei nostri alleati e amici, del movimento sindacale e del nostro sindacato, Actors’ Equity Assn”.
Il riconoscimento è arrivato nel corso di un’udienza di conciliazione tra avvocati sindacali e procuratori del management al bar. Giovedì il National Labour Relations Board conterà i voti. Ci sono 19 ballerini che possono aderire al sindacato.
Le spogliarelliste si uniranno ai ranghi della Actors’ Equity Assn., diventando le prime ballerine di strip nel sindacato che conta oltre 51.000 attori e direttori di scena.