Due componenti dello staff del deputato democratico Gerry Connolly sono stati aggrediti lunedì a Washington con una mazza da baseball. Entrambi i collaboratori del politico se la sono cavata con qualche ferita minore, mentre l’aggressore è attualmente sotto custodia della polizia.
In una dichiarazione pubblicata su Twitter, Connolly ha affermato che uno sconosciuto è entrato in un ufficio distrettuale in Virginia lunedì mattina “e ha chiesto di me prima di commettere un atto di violenza contro due membri del mio staff”. “Il pensiero che qualcuno possa approfittare dell’accessibilità del mio staff per commettere un atto di violenza è inconcepibile e devastante”, ha aggiunto.
La polizia della capitale ha indicato il sospetto aggressore come Xuan Kha Tran Pham, 49 anni, residente in Virginia. È attualmente accusato di due capi d’accusa per lesioni dolose, di cui uno aggravato.
In un’intervista alla CNN, Connolly ha dichiarato che l’aggressore ha colpito un assistente senior alla testa con una mazza di metallo e ha colpito al fianco una stagista che era al suo primo giorno di lavoro.
Nel 2022, ci sono state quasi 7.500 minacce contro membri del Congresso. Lo scorso ottobre Paul Pelosi, il marito dell’ex speaker della Camera Nancy Pelosi, è stato gravemente ferito da un sospetto che brandiva un martello nella casa della coppia a San Francisco.