Il vaccino per il covid-19 della Johnson & Johnson non è più disponibile negli Usa: i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno comunicato l’ eliminazione delle dosi ancora rimaste, scadute o in procinto di scadere.
Circa 19 milioni di americani avevano ricevuto il prodotto della J&J, ossia il 7% della popolazione. Più di 31,5 milioni di dosi, però, sono state consegnate agli Stati e ad altri paesi, di cui 12,5 milioni sono rimaste inutilizzate .L’immunizzazione era stata associata al possibile sviluppo di una patologia rara ma grave, la sindrome di trombosi con trombocitopenia. Per questo motivo i Cdc avevano modificato le modalità di autorizzazione all’uso del vaccino, che era rimasto in uso solo per individui per i quali non era possibile utilizzare per vari motivi i vaccini mRna.
I vaccini a mRNA di Pfizer/BioNTech e Moderna hanno rappresentato la stragrande maggioranza delle iniezioni somministrate. Ora che l’emergenza sanitaria Covid-19 è terminata negli Stati Uniti, questi vaccini rimangono gratuiti fino a esaurimento delle scorte federali.