Una 49enne dell’Idaho appartenente a una setta apocalittica è stata condannata per aver ucciso i suoi due figli e l’ex moglie del suo nuovo marito.
All’estetista Lori Vallow sono stati riconosciuti sei capi di accusa relativi a omicidio, collusione e furto aggravato – e rischia ora di passare il resto della sua vita in carcere. La corte emetterà presto un giudizio anche nei confronti del marito, Chad Daybell – uno scrittore mormone ossessionato dall’Apocalisse.
Sarebbe stato proprio leggendo i libri di Daybell, che la signora Vallow avrebbe iniziato il suo cammino di radicalizzazione, nel 2017, assumendo a mano mano posizioni sempre più paranoiche. L’anno successivo, quando era ancora sposata con il suo precedente marito (l’uomo d’affari Charles Vallow), la killer avrebbe contattato il suo “idolo” Daybell (anche lui sposato) per realizzare insieme un podcast spirituale.
La neo-coppia sosteneva che gli esseri umani potessero avere un’anima “chiara” oppure “oscura”, e coloro che erano stati posseduti da spiriti maligni venivano definiti “zombie”. L’unico modo per liberare una persona da un’anima oscura, secondo le loro tesi, era quella di ucciderla.

La radicalizzazione della donna non era sfuggita all’allora marito, che perciò aveva contattato la polizia nel gennaio 2019 sostenendo che la coniuge era diventata “squilibrata” e che aveva minacciato di ucciderlo. Dopo aver chiesto il divorzio, il signor Vallow fu però ucciso dalla donna dopo essere andato a prendere i figli in una casa dove la donna risiedeva con il fratello Alex.
Nell’autunno del 2019, Lori Vallow decise di trasferirsi assieme a JJ e Tylee a Rexburg, nell’Idaho, vicino alla residenza del signor Daybell. E un mese dopo a morire (per asfissia) fu anche la moglie di Daybell – con cui l’autore era sposato da 28 anni. Circa due settimane dopo la morte della moglie, Chad Daybell e Lori Vallow si sposarono alle Hawaii.
Ma a fare le spese con le loro teorie pseudo-religiose della neo-coppia sono stati anche i due figli della donna – Tylee Ryan, 16 anni, e Joshua “JJ” Vallow, 7 anni. Tylee, figlia di Lori da un precedente matrimonio, era stata cresciuta da Vallow e dal suo ex marito dopo il loro matrimonio del 2006. La coppia aveva in seguito adottato JJ, nipote della sorella di Charles, nel 2014.
I cadaveri dei due bambini, uccisi probabilmente nel settembre 2019, sono stati ritrovati parzialmente decomposti nel febbraio 2020 nel giardino dell’abitazione di Daybell. Subito dopo sono scattate le manette per entrambi i coniugi – che ora potrebbero non vedere più la luce del giorno da persone libere.