Gli agenti dell’FBI hanno perquisito giovedì un appartamento di lusso di proprietà di due uomini d’affari russi presso le Trump Towers di Sunny Isles Beach, in Florida.
Un portavoce dell’ufficio dell’FBI di Miami ha dichiarato che l’agenzia “stava conducendo un’attività di applicazione della legge ordinata dal tribunale”, senza fornire altre informazioni.
I registri immobiliari rivelano che l’oggetto della perquisizione, l’unità 4102, risulta detenuta dalla società di comodo MIC-USA LLC, gestita dagli uomini d’affari russi Oleg Patsulya e Agunda Makeeva. Secondo i registri immobiliari, la società ha acquistato il lussuoso appartamento con tre camere da letto al 41° piano nel 2013 per 1,65 milioni di dollari.
Sette anni dopo l’acquisto dell’appartamento, tuttavia, Patsulya e Makeeva sono stati citati in giudizio dalla BAC Florida Bank per un presunto inadempimento dell’ipoteca di 975.000 dollari sulla proprietà – poi risolto.
Sunny Isles Beach – una striscia di 2,4 km situata tra l’Oceano Atlantico e l’Intracoastal Waterway nel sud della Florida – è stata soprannominata “little Moscow” dopo che negli ultimi anni l’afflusso di capitale russo ha portato a un boom immobiliare. I residenti di origine russa costituiscono un notevole 5% della popolazione complessiva.
L’ex presidente Trump ha firmato l’accordo di licenza con gli sviluppatori delle tre torri di 45 piani prima di salire alla Casa Bianca, concedendo il suo nome per favorire le vendite.