Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è in vantaggio sullo sfidante dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu ma dovrà aspettare il ballottaggio del prossimo 28 maggio per la riconferma.
Il leader dell’AKP ha infatti ricevuto poco più del 49% delle preferenze, mentre il capo dell’opposizione unita si è fermato intorno al 45%.
Gli altri due candidati, Sinan Ogan (estrema destra dei “Lupi Grigi”) e Muharrem Ince (Partito della Patria), ottengono invece rispettivamente il 5,3% e lo 0,5%.
Nel caso in cui nessuno dei candidati presidenti riesca ad ottenere almeno il 50% dei voti al primo turno, è previsto un ballottaggio il prossimo 28 maggio tra i primi due arrivati.
L’alleanza di cui fa parte il partito AKP del “sultano” è in vantaggio anche nelle elezioni parlamentari con poco più del 50% dei consensi (circa 325 deputati), mentre le due principali coalizioni di opposizione ottengono finora complessivamente il 45% (circa 275 deputati).
Degli oltre 64,1 milioni di cittadini turchi chiamati alle urne domenica per scegliere il nuovo presidente e l’assemblea unicamerale di Ankara, si sono presentati ai seggi poco più dell’88%.