Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
May 12, 2023
in
News
May 12, 2023
0

Primo giorno con le nuove regole per i migranti che entrano negli USA

Le disposizioni impongono che le persone che hanno fatto domanda di asilo rimangano libere fino all'esame della pratica

Marco GiustinianibyMarco Giustiniani
Primo giorno con le nuove regole per i migranti che entrano negli USA

Thousands of migrants walk in a caravan towards the northern border, in the city of Tapachula, in the state of Chiapas, Mexico, 06 June 2022 - EPA/Juan Manuel Blanco

Time: 3 mins read

Primo giorno con le nuove regole per quanti chiedono asilo per entrare negli Stati Uniti, e primo ricorso alle vie giudiziarie.

Le file fuori dagli uffici della dogana lungo il confine con il Messico sono lunghe, ma disciplinate. Non c’è stato, per il momento, il super afflusso di migranti che era stato previsto. In uno dei centri di accoglienza per i minori non accompagnati è morto un ragazzo di 17 anni. Nella notte migliaia di agenti di frontiera e di soldati della Guardia Nazionale del Texas hanno distribuito alle persone in fila fuori dall’ingresso degli uffici della dogana dei depliant informativi sulle nuove regole per la richiesta di asilo.

Alla Casa Bianca oggi il presidente Joe Biden ha ricevuto il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez. Tra i temi toccati, oltre alle vicende legate all’Ucraina, anche un accordo per trasferire in Spagna quanti dall’America Latina hanno chiesto asilo negli Stati Uniti.

Un po’ di confusione c’è stata dopo che un giudice federale nella tarda serata di ieri ha bloccato temporaneamente uno degli strumenti chiave usato dall’amministrazione Biden per cercare di gestire il numero di migranti in custodia degli agenti del Customs and Border Protection (CBP). 

Il Dipartimento dell’Homeland Security ha già detto che farà appello affermando che la decisione del giudice rende il lavoro di smistamento dei migranti più difficile. 

Migrants are processed by Border Patrol officers after they crossed in the US illegally, in Yuma, Arizona, USA, 11 May 2023 – ANSA/EPA/ETIENNE LAURENT

Le nuove norme impongono che le persone che hanno fatto domanda di asilo rimangano libere in territorio americano fino al giorno che la pratica verrà esaminata. Questo periodo è mediamente di 28 giorni. Se lo status di rifugiato viene riconosciuto, chi ha fatto domanda può restare, altrimenti c’è l’espulsione. 

In Florida il giudice T. Kent Wetherell, nominato da Donald Trump ha contestato questa regola. Vuole che tutti vengano rinchiusi nei centri di smistamento fino al giorno in cui verranno esaminate le loro pratiche. Il segretario per la sicurezza interna Alejandro Mayorkas, parlando alla “CNN This Morning”, ha definito la decisione del magistrato “molto dannosa” e ha affermato che l’amministrazione farà appello. 

Le nuove disposizioni consentono il rilascio dei migranti in custodia del CBP senza date del tribunale o, in alcuni casi, il rilascio è condizionato. Poiché il numero di migranti è in aumento, il Department of Homeland Security ha affermato che il piano è stato studiato per ridurre il sovraffollamento alle strutture di accettazione. Fino a ieri c’erano più di 28.000 migranti in custodia della polizia di frontiera. 

Questa mattina durante una conferenza stampa a Fort Myers, in Florida, il governatore Ron DeSantis ha elogiato la decisione del magistrato e ha continuato a criticare l’amministrazione Biden per le sue politiche sui confini.

Blas Nuñez-Neto, vicesegretario per le politiche di frontiera e immigrazione della Homeland Security, ha affermato che la sentenza “si tradurrà in un sovraffollamento pericoloso presso le strutture del CBP e indebolirà la nostra capacità di elaborare e rimuovere in modo efficiente i migranti, il che rischierà di creare condizioni pericolose per gli agenti della polizia di frontiera e per quanti sono in nostra custodia”. Secondo il Washington Post, più di 27.000 migranti sono in custodia degli agenti del Customs and Border Protection: il triplo della capacità ufficiale.

Migrants board a bus that will take them to a processing center after crossing from Mexico to the United States, in Yuma, Arizona, USA, 11 May 2023. A significant increase in the number of migrants crossing is expected as the Covid-era Title 42 policy, which allowed for a quick expulsion of illegal immigrants, is set to expire 11 May. EPA/ETIENNE LAURENT

In uno di questi centri, a Safety Harbor, in Florida, un ragazzo di 17 anni dell’Honduras, Ángel Eduardo Maradiaga Espinoza, arrivato negli Stati Uniti senza i genitori, è morto. Non sono state rese note le cause del decesso. 

Secondo i dati rilasciati dall’Homeland Security ci sono 8.681 minori non accompagnati nei centri di raccolta ORR, Office of Refugee Resettlement. I minori non accompagnati trascorrono in media 29 giorni in questi centri. Nell’ultimo anno la maggior parte dei minori – circa il 72% – aveva un’età superiore ai 14 anni e circa il 64% erano ragazzi. I minori non accompagnati vengono generalmente abbinati a uno sponsor, di solito un parente, e rilasciati. Circa il 29% dei bambini in custodia ORR proviene dall’Honduras, come Espinoza. Quasi la metà dal Guatemala e circa il 13% da El Salvador. Secondo il Washington Post, più di 27.000 migranti sono in custodia della dogana e della protezione delle frontiere degli Stati Uniti: il triplo della capacità ufficiale.

Da marzo 2020, quando l’amministrazione Trump ha invocato per la prima volta il Title 42 all’inizio della pandemia di COVID-19, gli agenti dell’immigrazione hanno deportato circa 2,7 milioni di persone lungo il confine meridionale. Nell’anno fiscale 2022, che si è concluso a settembre, gli agenti hanno effettuato 2,3 milioni di arresti. 

Nelle nuove regole l’amministrazione Biden ha aggiunto altre opzioni per consentire ai migranti di richiedere asilo senza presentarsi al confine meridionale, inclusa un’app per cellulari nota come CBP One. I migranti hanno anche la possibilità di presentare domanda di asilo presso i nuovi centri di elaborazione in Guatemala o Colombia, che daranno ai richiedenti prescelti la possibilità di entrare legalmente in Canada, Spagna o Stati Uniti. A partire da oggi, gli agenti dell’immigrazione rimpatriano i migranti che non hanno fissato un appuntamento utilizzando una di queste opzioni. I migranti si sono lamentati che l’app CBP One è difettosa e si blocca ripetutamente ogni volta che tentano di fissare un appuntamento. Mercoledì l’amministrazione Biden ha aumentato il numero di appuntamenti disponibili da 740 a 1.000 al giorno e ha ampliato la finestra per la ricerca di appuntamenti da 10 minuti a 23 ore.

Share on FacebookShare on Twitter
Marco Giustiniani

Marco Giustiniani

DELLO STESSO AUTORE

Scontro : Trump apre al dialogo dopo la causa ma  Harvard dice “no grazie”

Cosa c’è dietro lo scontro senza precedenti tra Trump e Harvard

byMarco Giustiniani
Nyt, Hegseth mandò chat di guerra anche a moglie e fratello

Trema il Pentagono: sempre più in bilico il capo Pete Hegseth

byMarco Giustiniani

A PROPOSITO DI...

Tags: “Title 42”confinemigranti
Previous Post

CONI USA Announces the 3rd Bocce & Picnic Tournament

Next Post

Dal Sudan nel caos della guerra, un segnale sulla protezione dei civili

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘speriamo Mosca e Kiev trovino accordo questa settimana’

President Trump Receives Støre and Rutte at White House to Discuss NATO

byMarco Giustiniani
Trump riceve Støre e Rutte e rilancia sulla Nato

Trump riceve Støre e Rutte e rilancia sulla Nato

byMarco Giustiniani

Latest News

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

byFilomena Troiano
I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Dal Sudan nel caos della guerra, un segnale sulla protezione dei civili

Dal Sudan nel caos della guerra, un segnale sulla protezione dei civili

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?