Tucker Carlson è stato licenziato da Fox News perché il consiglio di amministrazione era molto preoccupato per alcuni messaggi di testo che Carlson aveva inviato a un produttore il giorno dopo l’attacco del 6 gennaio. Lo scrive il Washington Post.
Nel messaggio inviato il 7 gennaio 2021, Carlson scrive: “Un paio di settimane fa, stavo guardando un video di persone che litigavano per strada a Washington. Un gruppo di giovani sostenitori di Trump ha circondato un ragazzo anti-fa e hanno iniziato a picchiarlo. Erano tre contro uno, almeno. Aggredire un tizio in quel modo è ovviamente disonorevole. Non è così che combattono i bianchi”.
In un altro messaggino Carlson afferma di essersi ritrovato a “fare il tifo per la folla” contro l’uomo che veniva attaccato, “sperando che lo colpissero più duramente, uccidendolo”, prima di esprimere sorpresa per questa sua reazione, commentando alla fine “Questo non va bene per me, sto diventando qualcosa che non voglio essere”.
Il messaggino è stato acquisito durante il processo per diffamazione intentato dalla Dominion contro la Fox, ed è stato mostrato al consiglio di amministrazione della rete il giorno prima che la società dovesse difendersi nel processo civile. Il messaggio ha allarmato il consiglio della Fox, che si è preoccupato che potesse diventare pubblico quando Carlson ha testimoniato come parte del processo per diffamazione. Dopo essere stato informato del testo, il consiglio di amministrazione della società ha detto ai dirigenti della Fox che intendeva mantenere uno studio legale per indagare sul comportamento di Carlson.
La decisione di licenziare Carlson dal suo programma in prima serata su Fox News il 24 aprile è stata presa sei giorni dopo che Fox si era accordata con Dominion per $ 787,5 milioni piuttosto che andare in giudizio.
Dominion chiedeva danni per 1,6 miliardi di dollari alla Fox, sostenendo che la società ha danneggiato la sua reputazione durante la copertura delle elezioni del 2020 amplificando ripetutamente false affermazioni secondo cui le macchine Dominion sarebbero state utilizzate per truccare le schede elettorali a favore di Joe Biden togliendo i voti a Donald Trump.
L’SMS che il consiglio di amministrazione della Fox ha visionato alla vigilia del processo per diffamazione, è stato solo uno dei numerosi problemi che la società stava avendo con Carlson.
Altri suoi messaggini che hanno sollevato la preoccupazione del consiglio di amministrazione criticavano alla gestione della Fox, così come esprimeva commenti sessisti e volgari su alcune manager della stazione televisiva.
Il Washington Post ha anche riferito in precedenza che il co-fondatore di Fox News, Rupert Murdoch, era sempre più preoccupato per i commenti di estrema destra di Carlson sul suo programma incluse le opinioni negative sugli Stati Uniti per aver fornito aiuti all’Ucraina contro l’invasione russa.
Alla riunione del Consiglio di amministrazione la mozione per licenziare Carlson sarebbe stata presa dall’amministratore delegato di Fox Corp Lachlan Murdoch e dall’amministratore delegato di Fox News Media Suzanne Scott.