Il Dipartimento di Protezione Ambientale minaccia di chiudere l’acqua agli edifici commerciali e alle case dei newyorkesi i cui proprietari hanno debiti con la città.
La DEP ha iniziato la procedura il 1° maggio, distribuendo avvisi di chiusura dell’acqua al proprietario di un edificio commerciale e ai proprietari di due “mega palazzi” che devono complessivamente all’amministrazione più di 500.000 dollari.
La struttura commerciale è il Decoration & Design Building – sede di oltre 100 showroom dell’industria del design – situato al 979 di Third Avenue a Manhattan. Chi non provvederà a saldare i debiti entro il 15 maggio rischierà di vedersi chiudere l’acqua.
“Non possiamo più permettere che i grandi edifici, in particolare le mega ville, non paghino le bollette dell’acqua”, ha dichiarato Adams.
L’iniziativa si è resa necessaria, ha detto il commissario del DEP Rohit Aggarwala, perché il sistema idrico della città è finanziato da bollette dirette invece che da tasse, il che significa che ha bisogno dei pagamenti dei proprietari dei circa 800.000 edifici nei cinque distretti per mantenere aperti i rubinetti. Con la pandemia, si sono accumulati debiti per 1,2 miliardi di dollari.
Poco dopo aver l’avviso pubblico, Adams ha dichiarato che i proprietari del Decoration & Design Building hanno contattato il DEP dicendosi pronti a pagare. “Intorno alle 10:30 abbiamo ricevuto una risposta di tentativo di rettifica dell’importo in sospeso – ha detto il sindaco – Il Decoration & Design Building vale più di 250 milioni di dollari, eppure deve alla città di New York oltre 400.000 dollari di bollette dell’acqua non pagate. Sono dollari veri e dobbiamo recuperarli per continuare a fornire il servizio idrico”.