È arrivato a Port Sudan un convoglio organizzato dal governo degli Stati Uniti per trasportare cittadini statunitensi, personale impiegato localmente e cittadini di paesi alleati e partner. Lo rende noto il Dipartimento di Stato americano.
“Da lì, stiamo assistendo i cittadini statunitensi e altri che ne hanno diritto con il proseguimento del viaggio a Jeddah, in Arabia Saudita, dove si trova personale statunitense aggiuntivo per assistere con i servizi consolari e di emergenza” prosegue il comunicato.
“Ciò si fonda sul lavoro che il governo degli Stati Uniti ha svolto questa settimana per facilitare la partenza dei nostri diplomatici e di centinaia di altri cittadini statunitensi tramite convogli terrestri, voli su aerei partner e via mare. Centinaia di cittadini statunitensi e residenti permanenti hanno lasciato il Sudan attraverso queste opzioni agevolate dal governo degli Stati Uniti” si aggiunge. Il governo degli Stati Uniti dice di aver compiuto notevoli sforzi per contattare i cittadini statunitensi in Sudan e consentire la partenza di coloro che desideravano partire.