Sono gemelle siamesi e vogliono che tutti lo sappiano. Lupita e Carmen Andrade, nate in Messico ma cresciute nel Connecticut, condividono il bacino, il sistema riproduttivo, il fegato e il flusso sanguigno.
Ognuna di loro ha una gamba: Carmen controlla la destra e Lupita la sinistra. “Non è semplice – raccontano – abbiamo dovuto affrontare molte sfide, ma la nostra vita è fantastica. Andiamo al cinema, ai concerti e viaggiamo in aereo”. Hanno imparato a camminare a 4 anni, dopo un lungo percorso di lezioni e fisioterapia.
L’idea di un intervento? Per ora è esclusa: troppo rischioso, dicono i medici. Se cercassero di dividerle, una di loro rischierebbe di morire.

Carmen ha un fidanzato di nome Daniel e Lupita, vivendo con lei, si è dovuta adattare. “Non ho mai cercato di nascondere il fatto di avere una gemella siamese – continua Carmen – e nel tempo ho ricevuto molti messaggi da ragazzi con fetish per queste cose”.
Ha conosciuto il suo ragazzo sull’app di incontri Hinge nell’ottobre del 2020. “Mi ha colpito perché non ha fatto domande sulla mia condizione”. Ma la loro è una relazione casta: niente rapporti, né smancerie. “È più simile a una stretta amicizia”, specifica, nonostante i due abbiano già parlato di una possibile famiglia insieme.
“Io e Daniel amiamo i bambini, ma non ne vogliamo di nostri – ha aggiunto – Io e Lupita non possiamo rimanere incinte, abbiamo l’endometriosi e stiamo assumiamo anche dei farmaci ormonali che ci impediscono di avere le mestruazioni”.
Anche Lupita va molto d’accordo con Daniel. “È buffo perché di solito rimango sveglia più a lungo di Lupita – continua Carmen – ma quando lui viene a dormire da noi, io mi addormento subito e Daniel rimane a parlare con mia sorella. A volte mi sento in colpa perché voglio passare tanto tempo con Daniel. Così cerchiamo di trovare dei compromessi. Ad esempio, Lupita sceglie dove andare a cena o quale attività fare”.
Entrambe vogliono lavorare nel settore veterinario e Lupita spera di diventare una scrittrice di commedie. Carmen ha spiegato che lei e Lupita hanno gli stessi gusti in fatto di abbigliamento, ma che si sforzano per provare ad avere un look diverso: Carmen, ad esempio, ha un piercing al setto nasale.
Le due riescono anche a percepire i sentimenti dell’altra. “Sento quando Carmen è ansiosa o sta per piangere – ha rivelato Lupita – Possiamo sentire le emozioni dell’altra. Succede sempre”.